Audi e il suo SUV Q5: connubio tra design e sicurezza

Nel mondo delle auto Audi ha sicuramente conquistato un ruolo cruciale. Tra le auto di maggior successo non è possibile non citare la classica Q5. Per chi non lo sapesse, l’Audi Q5 è un SUV intermedio ormai considerato un best seller tra le vetture prodotte dalla casa automobilistica tedesca. Infatti, partendo dal suo debutto nel 2017, fino al recente rinnovo tra il 2020 ed il 2021, sempre più persone hanno deciso di acquistarlo, attratte specialmente dal design accattivante e futuristico. Si tratta di una macchina dai mille pregi, capace di accontentare un po’ tutti, sia chi adora lo sterrato, sia chi adora girare in città con il massimo comfort.

Guida e consumi

L’Audi Q5 è caratterizzata da un cambio manuale a sei rapporti, ideale sia per la città che fuori città, grazie anche alla frizione molto leggera, ed i cerchi da 17’’ (di serie sull’allestimento Executive Sport) che garantiscono sicurezza anche sull’asfalto bagnato. Il motore è un tre cilindri da 1 litro turbo benzina da 126 CV e 200 Nm. Per quanto riguarda i consumi, in città è possibile percorrere circa 13 km con un litro, così come in autostrada. In extraurbano, invece, i km percorribili con un litro sono 14.

Prezzo

L’Audi Q5 ha un costo che parte da circa 50.000 euro. Per la versione turbodiesel da 163 CV, in allestimento base, infatti, servono 52.416,7 euro, mentre il benzina da 265 CV parte da quasi 60.000 euro.  Si passa, poi, alla versione ibrida plug-in, con emissioni di CO2  ridotte: per questa tipologia sono necessari circa 70.000 euro. Gli allestimenti tra cui scegliere sono quattro, e tra quello base ed il top di gamma la differenza è di poco più di 8.000 euro. Il cambio automatico è di serie, ma sulla versione meno potente del diesel è necessario aggiungere 2.700 euro.  Il discorso è differente, ovviamente, per quanto riguarda l’ Audi Q5 usata: è possibile trovare in commercio anche la serie precedente intorno ai 30.000 euro.

Conviene acquistare una Q5 di seconda mano?

Come sopra anticipato, il prezzo dell’Audi Q5 non è sicuramente accessibile a tutti. Pertanto, nel caso in cui non si dovesse avere quel budget a disposizione, potrebbe essere un’ottima idea acquistarla usata. Diversamente da altre auto, l’Audi Q5, è piuttosto robusta anche da un punto di vista meccanico e questo le permette di percorrere anche moltissimi km. Tuttavia, è fondamentale che la macchina sia stata sempre tagliandata con una certa regolarità e che sia stata tenuta in modo corretto. In parole povere, se si vuole fare un affare è di cruciale importanza trovare una macchina usata che sia stata trattata bene dal precedente proprietario. Proprio per questo, è sempre consigliabile rivolgersi ad una concessionaria specializzata anche nella vendita di auto di seconda mano, in caso contrario si corre il rischio di incappare in spiacevoli soprese. In molti, infatti, decidono di acquistare le auto usate direttamente nelle mani di privati, magari attratti dai prezzi più bassi, ma questo non significa necessariamente risparmiare o concludere un buon affare.