Il boutique hotel è una struttura ricettiva di lusso che offre quel qualcosa in più rispetto al classico albergo e che ultimamente è sempre più ricercata. Nato nel Stati Uniti ormai una trentina di anni fa, il concetto di boutique hotel abbraccia l’ideale di un soggiorno esclusivo, all’interno di una struttura di alto livello in grado di offrire dei servizi del tutto personalizzati. E’ proprio quest’ultimo aspetto a caratterizzare e distinguere il boutique hotel dagli alberghi di lusso tradizionali. L’ospite all’interno di queste strutture ha la possibilità di scegliere i propri comfort, in modo da trascorrere una permanenza assolutamente perfetta.
Al giorno d’oggi questi particolari hotel sono diffusi in tutto il mondo, anche se quelli più famosi si trovano nelle grandi metropoli come New York, San Francisco, Londra e Parigi. Non mancano boutique hotel di alto livello nemmeno in Italia, dove il lusso e la ricercatezza vengono sempre messi in primo piano per accontentare gli ospiti sotto tutti i punti di vista.
Boutique hotel: piccole strutture dove regna il lusso
Una delle caratteristiche tipiche dei boutique hotel è la dimensione contenuta, che deve trasmettere all’ospite una certa intimità. Queste strutture quindi non sono gigantesche e solitamente contano un massimo di 100 stanze, anche se in Italia il numero delle sistemazioni è di gran lunga inferiore. L’atmosfera che si deve trovare all’interno di un hotel di questo tipo è quindi riservata ed intima: non si deve avere la percezione di pernottare in una struttura troppo grande, dove gli ospiti sono identificati solamente dal numero della stanza.
Servizi personalizzati ed esclusivi
Quello che non può proprio mancare in nessun boutique hotel è la possibilità di scegliere i comfort in base alle proprie preferenze ed è questo che contraddistingue tali strutture da quelle classiche. Ogni ospite viene trattato dal personale con estrema importanza, prestando attenzione a tutti i minimi dettagli. La ricercatezza è la parola d’ordine in queste strutture, che devono essere in grado di assecondare in tutto e per tutto le preferenze dei propri clienti, dal menù ad eventuali servizi wellness. Solitamente, all’interno di questi hotel viene fornita un’ampia scelta di cuscini e l’ospite ha la possibilità di indicare quello che preferisce e lo stesso avviene nell’area ristorante, per la colazione e via dicendo.
I migliori boutique hotel in Italia
Come abbiamo detto, le strutture che appartengono a questa categoria sono diffuse in tutto il mondo ed è nelle principali metropoli internazionali che è possibile vivere l’esperienza ricercata migliore in assoluto. Non mancano però boutique hotel di lusso nemmeno in Italia e bisogna ammettere che in quanto ad esclusività si raggiungono dei livelli davvero molto alti.
Tra i migliori in assoluto troviamo l’hotel Spadai a Firenze, che si trova in una posizione privilegiata perchè a pochi passi dal duomo e quindi in pieno centro storico. Segue in classifica il Bellevue Syrene di Sorrento, che offre una serie di servizi personalizzati in grado di accontenerare anche i più esigenti, oltre che una location di lusso. Tra le strutture di classe in Sicilia, l’Hotel Villa Belvedere a Taormina è consigliatissimo per gli amanti dello stile ricercato ma ce ne sono davvero molti in tutta Italia.