Quando si ha a che fare con le spedizioni internazionali è molto importante calcolare bene ogni singolo dettaglio, così da avere la certezza che il costo della spedizione non superi il valore di ciò che è contenuto all’interno del pacco. Per un venditore questo è un aspetto da non sottovalutare: avere dei costi troppo alti potrebbe rendere poco conveniente vendere e spedire all’estero i propri prodotti. Per questo prima di offrire questo genere di servizio è buona norma prendere carta e penna e fare tutti i calcoli del caso.
Abbiamo diversi consigli da darvi: continuate a leggere nelle prossime righe se volete saperne di più.
Confrontare le varie tariffe
Il nostro primo suggerimento è quello di confrontare tra di loro le tariffe proposte dai singoli corrieri. Ad esempio, potete provare a spedire in modo economico calcolando un preventivo su Paccofacile.it.
Non va comunque considerato solamente il prezzo, ma anche la qualità del servizio e se sono inclusi altri servizi accessori, come ad esempio una forma di assicurazione sul contenuto del pacco.
In più non va dimenticato un aspetto essenziale oggi: la velocità della spedizione. Per molti acquirenti è fondamentale che il pacco arrivi a destinazione il prima possibile. Una spedizione più rapida che costi leggermente di più potrebbe rendere il proprio shop online più interessante per il pubblico.
Migliorare l’imballaggio
A volte il problema potrebbe essere un imballaggio non ottimizzato. A volte i corrieri calcolano la tariffa non solo sul peso del prodotto, ma anche sulle sue dimensioni. Per questo dovreste cercare di usare imballaggi che siano piccoli e che non superino di molto le dimensioni del prodotto stesso.
Ovviamente questa operazione non deve in nessun modo compromettere l’integrità e la sicurezza del prodotto, che deve comunque essere accuratamente coperto e protetto da ogni lato.
Attenzione alla dogana
Quando si effettuano spedizioni internazionali in Paesi extra-UE potrebbe essere previste delle particolari tasse, legate soprattutto alla dogana. Per questo prima di rendere disponibile la spedizione dei vostri prodotti all’estero è necessario informarsi sulle normative presenti nei vari Paesi. In alcuni casi potrebbe non essere conveniente spedire, mentre in altre situazioni potrebbero anche esserci dei particolari accordi commerciali che portano a una riduzione delle tasse.
Nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea tutto ciò non ha alcuna rilevanza: la libera circolazione delle merci ha eliminato l’esistenza delle dogane. Ciò significa che potete spedire senza il rischio di qualche pessima sorpresa.
Cercare accordi vantaggiosi
Se la vostra azienda spedisce spesso all’estero e il volume si mantiene costante potreste provare a contattare i singoli corrieri per cercare degli accordi più vantaggiosi. Se siete bravi nella contrattazione potreste ottenere delle tariffe migliori, così da abbassare la spesa delle vostre spedizione e migliorare i ricavi della vostra impresa.
Cercate di avere un buon rapporto con i corrieri, possono diventare dei partner affidabili e irrinunciabili.