Non vedete l’ora di fuggire dalla città ma le vacanze al mare sono ancora lontane? La soluzione è il Lago di Como, con le sue meraviglie architettoniche, paesaggistiche e le tante attività che costellano le sue sponde.
Borghi di pescatori si alternano a magnifiche ville ricche di storia e a paesaggi mozzafiato, il tutto accompagnato da un clima mite e dolce che consente di regalarsi un picnic sulla riva o praticare sport acquatici.
Dopotutto, il Lario è noto in tutto il mondo, tanto da essere stato scelto per fare da sfondo alla saga di Star Wars, e numerose ville sono di proprietà di star di Hollywood. Tuttavia, la possibilità di soggiornare in zona è alla portata di tutti: non ci sono solo hotel di lusso, ma anche alberghi, appartamenti e bed & breakfast economici sui laghi, con viste magnifiche.
Lago di Como, cosa vedere
Percorrendo le sponde del lago, ogni paese può valere una sosta. Per dare qualche suggerimento, cominciamo dal capoluogo che ha dato il nome al lago, cioè Como. Vivace città di quasi 100mila abitanti, ha origini romane che ancora affiorano nel suo centro storico. Questo merita una passeggiata, mentre si ammira il Duomo in stile gotico e la relativa piazza, e naturalmente il lungolago.
C’è poi la “Perla del Lago di Como”, la nota Bellagio, situata alla base del promontorio che separa i due rami resi famosi dal Manzoni. Bellagio è una meraviglia a cielo aperto, in cui perdersi vagando fra le stradine del Borgo, in una atmosfera elegante e culturalmente vivace.
Proseguendo lungo il Lario nella sponda comasca, come non citare Laglio, delizioso paesino diventato la casa prediletta del divo americano George Clooney. Chissà se la nota star sa che la chiesa principale del paese è dedicata al santo omonimo: la chiesa dei Santi Giorgio e Thiene, costruita nel 1619.
Mete merita un cenno anche Lenno e la bellissima Villa del Balbianello, gestita dal FAI, con i suoi splendidi giardini, i lussuosi interni e il museo delle spedizioni alpinistiche.
Cosa fare
Chi vuole ammirare il paesaggio dai monti può prendere la funicolare che dal centro di Como porta a Brunate. E’ possibile raggiungere il faro, a qualche minuto di cammino, da cui godete di una vista impareggiabile su tutto il lago.
Chi adora il trekking non deve mancare una visita all’Orrido di Bellano, con una serie di passerelle ancorate alla roccia che consentono di camminare sospesi tra acqua e montagna.
Coloro che invece vogliono vedere l’acqua da vicino, potranno noleggiare una barca per raggiungere l’Isola Comacina, l’unica del lago di Como. Disabitata fin dal Medioevo, ospita un sentiero in mezzo al verde con una atmosfera tra storia e leggenda.
Dall’altra parte del lago, a Varenna si trova la passeggiata dell’amore, che si snoda su una passerella sospesa sul lago, luogo perfetto per momenti romantici.
Lago di Como, come trovare alloggio
È evidente che non basta certo una gita in giornata, per ammirare le bellezze del lago di Como. Meglio prendersi qualche giorno in più e soggiornare in uno dei tanti bed & breakfast della zona. Per trovare quello che corrisponde alle proprie esigenze, in termine di posizione o budget, la cosa migliore è sfruttare i motori di ricerca del settore. Potrete inserire diversi filtri per indicare i servizi di cui avete bisogno, oltre alle date, e comparare velocemente le diverse proposte.