3 lavori di aiuto alla persona

Esiste un gran numero di persone che, per una sorta di vocazione naturale, amano aiutare gli altri e si trovano spesso a partecipare a iniziative benefiche di vario tipo: volontariato in reparti ospedalieri, in mezzi di soccorso o in altre realtà legate alla salute, sostegno a persone fragili o in difficoltà, ripetizioni scolastiche gratuite e via discorrendo.

Questa vocazione in alcuni è così spiccata da far loro desiderare di svolgere una professione che permetta loro di stare a contatto con persone che, per un motivo o per un altro, vivono situazioni di difficoltà, permanenti o temporanee che siano.

Per loro fortuna (e non solo) esistono diverse professioni particolarmente adatte a coloro che hanno nel proprio DNA il desiderio di rendersi utili migliorando, per quanto possibile, la vita degli altri.

Fra i molti lavori per aiutare le persone ne tratteremo in particolare tre molto significativi: assistente all’infanzia, assistente agli anziani e assistente turistico ai disabili.

Prima di trattare questi tre indirizzi professionali, però, è doveroso ricordare che il solo desiderio di aiutare gli altri, per quanto encomiabile, non è sufficiente per svolgere una professione. Occorrono infatti competenze e preparazione che possono essere acquisite frequentando appositi corsi online di formazione professionale. Solo coniugando passione e competenza si possono raggiungere i migliori risultati per le persone assistite.

Assistente all’infanzia

Lavorare con i più piccoli può essere particolarmente gratificante, ma allo stesso tempo è molto impegnativo e richiede doti e conoscenze non comuni. Si deve infatti tenere conto che il periodo infantile è un periodo sì bellissimo, ma anche molto delicato e fondamentale per la vita futura del bambino. In questo particolare contesto, la figura dell’assistente all’infanzia può giocare un ruolo davvero importantissimo dal momento che deve individuare e soddisfare i bisogni primari dell’infante, sapersi relazionare con lui, promuoverne lo sviluppo pedagogico, psicologico e fisico e, ovviamente, sorvegliarlo in modo adeguato così da prevenire possibili situazioni di rischio.

Assistente alla persona (caregiver)

Quella dell’assistente alla persona è una delle figure professionali più richieste negli ultimi anni complice anche l’allungamento dell’aspettativa di vita delle persone, ma non solo. Nel secolo scorso, infatti, le condizioni lavorative delle famiglie erano molto diverse; non era infrequente il caso di nuclei familiari in cui un solo membro lavorava fuori di casa; in tal modo, l’assistenza alle persone più anziane veniva fatta da chi restava nell’ambito domestico; adesso le cose sono radicalmente cambiate e, in moltissimi, casi è necessario rivolgersi a personale esterno. Un caregiver è sicuramente una figura importantissima; deve infatti assistere persone che in alcuni casi vivono situazioni davvero complesse, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Occorrono quindi doti non indifferenti di empatia, dedizione e pazienza, ma anche capacità professionali di alto livello per garantire la miglior qualità di vita agli assistiti.

Assistente ai disabili

Gli assistenti ai disabili sono figure professionali altamente qualificate che si trovano ad assistere persone che presentano disabilità mentali, fisiche o sensoriali; queste problematiche possono essere anche temporanee (per esempio dopo un incidente non particolarmente grave), ma per lo più si tratta di situazioni a carattere permanente e quindi molto delicate anche sotto il profilo psicologico.

Anche in questo caso, si tratta di figure che oltre a spiccate qualità umane devono anche avere capacità professionali non indifferenti; possono infatti trovarsi spesso a fronteggiare situazioni sanitarie anche piuttosto complesse e quindi devono conoscere elementi di pronto soccorso, igiene, fisiologia e psicologia.