Auto a noleggio o di proprietà? Cosa scegliere

Quando si viaggia per affari o per vacanza è sempre comodo avere un’auto a disposizione perché permette di spostarsi con relativa facilità e di non dover sottostare a nessuna regola o stress aggiuntivo. Spesso però la domanda che sorge è: meglio partire con la propria auto oppure noleggiarne una?

Vediamo quali sono le strategie da utilizzare e perché alle volte è più conveniente ed economico noleggiare un veicolo piuttosto che usare il proprio.

Quando conviene un noleggio auto?

L’opzione di prenotazione di un’auto a noleggio è conveniente quando diventa smart ovvero quando aumenta l’efficienza del viaggio e semplifica la vita di chi deve partire, questo cosa vuol dire? Alle volte è più comodo prenotare un’auto in anticipo e trovarla ad aspettare ben pronta che trasportare la propria laddove si sta andando e questo vale quando si deve volare oppure si raggiunge una meta ben precisa in treno.

I costi di trasporto di un’auto quando si viaggia in un’altra nazione o in un nuovo continente sono proibitivi e non vale la pena di affrontarli se è possibile avere in loco tutto quello che occorre. Infine, spesso chi viaggia vuole un veicolo che sia performante e adatto al luogo preciso in cui ci si reca e non sempre le city car che si usano per andare a lavoro o muoversi nell’ambiente urbano sono performanti allo stesso modo.

Infine, bisogna tener conto che spesso le spese in termini di:

  • Denaro;
  • Tempo.

Impiegate nel raggiungere una meta utilizzando la propria macchina sono da mettere in conto e possono erodere il tempo passato in vacanza e il budget da dedicare al viaggio. Ecco quali sono i motivi per cui sempre più persone si affidano a servizi di noleggio auto per viaggiare comodamente e in maniera low-cost.

Quando non conviene noleggiare un auto?

Non conviene noleggiare un auto se si desidera partire all’ultimo minuto e non si è data la priorità alla pianificazione del viaggio e se si sta raggiungendo una meta distante alcune ore. In questi casi il paradigma costi-benefici è più vantaggioso se chi viaggia utilizza una macchina di proprietà poiché non sempre è possibile trovare offerte convenienti per un noleggio se si prenota con troppo poco anticipo: non sarà infatti possibile evitare che i costi si innalzino a livelli spropositati.

Diventa così in molte occasioni più comodo e interessante utilizzare la propria macchina anche se questo vuol dire mettere in conto più ore di viaggio e un dispendio maggiore a livello di benzina utilizzata.

Tiriamo le somme: quando è più conveniente noleggiare un veicolo?

Noleggiare un veicolo è conveniente quando vi è una pianificazione attenta e precisa del proprio viaggio. In questo modo è possibile prenotare con anticipo la propria auto e trovarla ad aspettarci direttamente in loco con le migliori condizioni possibili!

Quando ciò avviene si azzerano i costi di trasporto della propria auto e i tempi impiegati per muoversi e si potrà viaggiare con un veicolo nuovo e performante arrivando a risparmiare considerevolmente anche sul costo della benzina se si sceglie l’opzione contrattuale pieno-pieno.