Caviale: le varietà più pregiate per palati raffinati

Caviale

Il caviale è per antonomasia un cibo particolarmente pregiato: un vero e proprio lusso che da sempre viene presentato sulle tavole d’elite. Quello che però è bene sapere è che esiste caviale e caviale: non tutte le varietà si possono considerare davvero pregiate, perchè ce ne sono alcune che sono decisamente più rare e costose di altre. Non basta dunque servire o degustare del caviale: bisogna anche scegliere quello giusto, considerato realmente un alimento di lusso.

Come vedremo tra poco, con una certa attenzione è possibile distinguere i vari tipi di caviale anche semplicemente osservandoli. Le loro caratteristiche sono infatti differenti e basta qualche piccolo accorgimento per non sbagliarsi. Inutile dire inoltre che non va confuso nè con le uova di lompo nè con quelle di salmone, che sono decisamente meno pregiate e che spesso vengono spacciate proprio per caviale.

Caviale falso: attenzione alle uova di lompo

E’ bene precisare che non tutte le uova di pesce dal colore scuro sono di storione e bisogna prestare una certa attenzione perchè spesso le uova di lompo e di salmone vengono proprio spacciate per queste prelibatezze più pregiate. Come distinguerle? In realtà è piuttosto semplice, perchè le uova di salmone sono rosse o arancioni mentre quelle di lompo sono decisamente più piccole rispetto al caviale.

Tipi di caviale: le varietà più pregiate e costose

In commercio è possibile trovare 3 tipi differenti di uova di storione, che si possono distinguere anche solo da un’attenta osservazione. Il prezzo varia notevolmente in base alla loro qualità, dunque conviene sempre informarsi bene per evitare di essere ingannati.

1. Caviale beluga: il più pregiato

Il vero e proprio caviale di lusso è quello che deriva dallo storione beluga, che essendo decisamente più raro rispetto alle altre specie produce anche delle uova più costose. Il beluga vive in mare aperto e quindi si nutre esclusivamente di pesce: questo contribuisce a rendere il suo caviale più pregiato e saporito. Come riconoscerlo? Le uova hanno un colore che va dal grigio perla al grigio scuro e sono piuttosto grandi: il loro diametro non è mai inferiore ai 3 mm. Il più pregiato caviale beluga in assoluto è l’Almas, che costa circa 40.000 euro al chilo.

2. Caviale ossietra

Anche se si tratta di una varietà meno pregiata, l’oscietra è comunque un ottimo tipo di uova di storione ed è caratterizzato da un gusto molto morbido e da un tipico aroma di nocciola. Le uova hanno un colore marrone scuro o marroncino e sono molto apprezzate. A dirla proprio tutta, per alcuni è questa la varietà migliore nonostante il prezzo sia leggermente inferiore quindi si tratta di una questione di gusti. Le dimensioni delle uova sono leggermente inferiori rispetto al beluga, ma comunque più grandi se confrontate con le uova di storione.

3. Caviale sevruga

Un’altra varietà è il sevruga, che è un po’ più difficile da riconoscere e ad occhi non esperti potrebbe essere facilmente confuso con le uova di lompo. Il colore però è un valido aiuto perchè è grigio e non nero, così come il profumo che è molto aromatico ed inconfondibile. Le uova di storione sevruga hanno un diametro di circa 2 mm.