La collana di perle è un vero e proprio classico della gioielleria: uno di quegli accessori destinati a non passare mai di moda perchè divenuti ormai delle icone di stile. Amatissima dalla notte dei tempi, la collana di perle è d’altronde un gioiello ricco di fascino, elegante e raffinato, che si presta ad essere indossato dalle nonne così come dalle più giovani. Perfetta per un regalo speciale, bisogna però sceglierla bene e soprattutto conoscere la differenza tra le perle naturali e quelle invece sintetiche, che non valgono praticamente nulla.
Perle vere: naturali o coltivate?
Una collana di perle vere si riconosce immediatamente, se non altro per via del suo prezzo che è decisamente più elevato rispetto alla bigiotteria. Per non correre rischi comunque basta acquistarla di un marchio noto: tra i più famosi che vendono collane di perle troviamo Damiani, Tiffany e Miluna ma quasi tutte le marche di gioielli propongono anche questo articolo, perchè come abbiamo detto è un evergreen.
Damiani gioielli: un brand esclusivo per chi ama il lusso
Le perle vere però non sono tutte uguali: si distinguono infatti in naturali e coltivate. Queste ultime sono sempre estratte dalle ostriche, ma hanno un prezzo molto più basso rispetto alle perle naturali, che sono rare e hanno un valore elevato. Distinguere queste due tipologie non è certo semplice, dunque conviene rivolgersi ad un professionista. Molto più facile è invece riconoscere una collana di perle vere da una di bigiotteria.
Collana di perle vere: come riconoscerla
Avete acquistato una collana di perle e non siete certi che queste siano effettivamente vere? Il trucchetto per scoprirlo è osservare attentamente le perle. Se queste presentano imperfezioni, non sono troppo liscie al tatto e hanno anzi una superficie piuttosto rugosa, molto probabilmente sono vere. Anche il colore può essere un utile dettaglio: le perle vere infatti difficilmente presentano una tonalità uniforme, cosa che invece caratterizza quelle false.
Come scegliere la collana di perle perfetta
Come abbiamo detto, la collana di perle è un gioiello che tutte le donne dovrebbero avere perchè si tratta di un vero e proprio evergreen, che dona alle più e meno giovani in qualsiasi situazione. Oggi però si possono trovare in commercio diversi modelli, che si distinguono anche per la dimensione delle perle e vale la pena fare qualche considerazione in merito.
Per un look più giovanile, conviene scegliere una collana di perle piuttosto piccole o dalla forma molto irregolare. Questi modelli donano eleganza e raffinatezza distaccandosi però dallo stile più classico e tradizionale. Altrettanto giovanili sono le collane di perle grandi, come quella che vedete nella fotografia in cima alla pagina. Sono modelli che possono piacere o non piacere ma che sicuramente consentono di ottenere un look moderno ed originale.
Al contrario, le donne più mature possono scegliere una collana di perle più classica, che continua ad andare di moda ma che certamente è più bella se indossata da una persona di una certa età. Si tratta infatti di un modello molto tradizionale e classico, che oggi tra le giovani non è più molto popolare.