Grappa barricata: le migliori bottiglie per palati esigenti

Grappa-barricata

La grappa barricata è sicuramente un prodotto molto pregiato, frutto di un lungo processo di affinamento in botte che supera sempre i 12 mesi. Non parliamo dunque di una grappa qualsiasi ma di un distillato che assume un grande valore e che per questo motivo è riservato ai palati più esigenti. Non tutte le persone sono in grado di apprezzare le grappe barricate, ma in tutti i casi sono l’ideale per un regalo di lusso perchè si distinguono tra i prodotti pregiati e riconosciuti a livello ufficiale.

Ciò che contraddistingue la grappa barricata è il suo intenso profumo ed il bouquet di sapori che sprigiona sin dal primo sorso. Il lungo processo di invecchiamento che subisce una grappa per diventare barricata la rende particolarmente pregiata e le conferisce un insieme di note davvero impossibili da non riconoscere. Va però detto che ci sono grappe barricate che senza dubbio meritano di essere annoverate tra le migliori: prodotti di vera eccellenza, di lusso e dal grande valore.

Grappa barricata: le migliori bottiglie

Vediamo quali sono le migliori grappe barricate che si possono trovare in commercio: i veri prodotti d’eccellenza per palati esigenti e per coloro che amano il lusso.

Grappa barricata Roccavino – distillerie Berta

Tra le migliori grappe barricate troviamo senza dubbio quelle prodotte dalle distillerie Berta e in modo particolare la Roccavino. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, dal sapore avvolgente ma al tempo stesso delicato, ricco di personalità. Si possono riconoscere delle note fruttate di ciliegia e frutti di bosco ma anche cioccolato e vaniglia, in un’esplosione di sensazioni davvero sofisticati. La bottiglia di Roccavino costa circa 70/80 euro: un prezzo non proprio bassissimo ma che vale la pena spendere per un prodotto come questo!

Grappa di amarone OF – distilleria Bonollo

Merita sicuramente di essere assaggiata anche la grappa di amarone OF, della distilleria Bonollo. Maturata a lungo in piccole botti di rovere francese, questa grappa ha un sapore molto intenso e sono particolarmente riconoscibili le note dell’amarone. Il prezzo edlla bottiglia è intorno ai 40 euro: molto meno della precedente ma non per questo meno pregiata.

Grappa barricata di Gewürztraminer – Fratelli Pisoni

Particolarmente pregiate e conosciute sono le grappe barricate trentine e una di quelle che sicuramente merita di essere menzionata è quella di Gewürztraminer, prodotta dalla distilleria Fratelli Pisoni. Parliamo di un prodotto dal gusto morbido ed aromatico, con evidenti note di vaniglia ma anche di legno. Davvero da provare, anche perchè il prezzo va dai 30 ai 40 euro quindi non è nemmeno esagerato.

Grappa barricata 903 – Bonaventura Maschio

Una delle migliori grappe barricate per rapporto qualità-prezzo è sicuramente la 903 della distilleria Bonaventura Maschio. Il suo sapore è intenso ma al tempo stesso molto delicato, al punto da essere molto apprezzato anche dai palati femminili, solitamente più esigenti in fatto di delicatezza e morbidezza. Una bottiglia di questa grappa costa intorno ai 20 euro quindi il prezzo è assolutamente interessante considerando che si tratta di un ottimo prodotto, dietro al quale c’è un lungo lavoro ed una passione davvero molto intensa.