Scarpe da cerimonia: consigli di stile per le grandi occasioni

Scarpe-da-cerimonia

Scegliere le scarpe da cerimonia è per molti difficile e ancora più complicato è spesso trovare il modello perfetto per le grandi occasioni. Eppure ci sono contesti in cui anche la scarpa gioca un ruolo di primo piano e non possiamo sottovalutare l’importanza di questo accessorio di stile. Le scarpe da cerimonia d’altronde sono ormai soggette ad una sorta di dress code, proprio come l’abito, anche se al giorno d’oggi è possibile talvolta trasgredire e puntare su un qualcosa di estroso e fuori dal comune.

Scarpe da cerimonia: i modelli da donna per non sbagliare

Le scarpe subiscono l’evoluzione della moda e delle tendenze, ma quelle da cerimonia meritano un discorso a parte perchè ci sono dei modelli che ci permettono di andare sul sicuro. Parliamo naturalmente delle decolletè: un grande classico che non passerà mai di moda e che consente di essere eleganti in qualsiasi occasione. Ogni donna dovrebbe avere minimo un paio di decolletè nella propria collezione di scarpe, meglio ancora se di Christian Louboutin per le occasioni davvero importanti.

In estate, le donne possono anche indossare dei sandali che sono sempre eleganti e permettono di aggiungere un tocco formale a qualsiasi look. Attenzione però allo stile: quelli gioiello sono perfetti per la sera mentre durante il giorno conviene sempre optare per un qualcosa di più sobrio ed elegante.

Non siete portate per i tacchi alti? Niente paura: al giorno d’oggi vanno di moda anche le scarpe da cerimonia con il tacco basso! L’importante, se abbinate il tutto ad un abito elegante, è evitare le classiche ballerine che invece tendono a conferire un aspetto meno ricercato e più casual.

Scarpe da cerimonia: eleganza per l’uomo

Per quanto riguarda le scarpe da cerimonia maschili, beh possiamo dire che non ci siano tantissime alternative ma questo è anche un vantaggio. Gli uomini difficilmente perdono troppo tempo nel trovare le scarpe adatte per una cerimonia perchè l’unico dettaglio a cui devono prestare attenzione è il colore, oltre che eventualmente il marchio.

Le stringate sono infatti le scarpe da cerimonia maschili per eccellenza e se non volete correre il rischio di sbagliare optando per questo modello sarete sicuri di non apparire fuori luogo. Nella bella stagione è possibile scegliere anche dei mocassini, che però vanno abbinati al colore dell’abito o della camicia quindi potrebbe diventare un po’ più complicato trovare quelli perfetti.

Scarpe da cerimonia: le infradito sono out!

Anche se al giorno d’oggi la moda ci permette di sbizzarrirci, è bene precisare che le infradito, tanto amate da uomini e donne durante l’estate, sono assolutamente out. Conviene dunque evitarle, specialemente da parte dell’universo maschile perchè si rischia di fare una pessima figura.

Come scarpe da cerimonia, la infradito non sono consigliate nemmeno alle donne ma in alcuni casi si può fare uno strappo alla regola. Esistono per esempio dei modelli gioiello di alta moda che sono effettivamente eleganti e di valore e che non sfigurano se indossati con un abito da cerimonia. Tutto sta nel saper accostare bene ogni elemento per trovare uno stile che sia elegante e formale.