I Breitling Navitimer sono orologi davvero spettacolari, che non hanno bisogno di grandi presentazioni perchè gli appassionati del genere li conoscono molto bene. C’è però chi non riesce a scegliere tra un modello e l’altro, perchè quando si parla di lusso con i Breitling Navitimer c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Parliamo infatti di una delle collezioni iconiche del marchio svizzero: una vera e propria chicca che vanta origini storiche e che oggi viene proposta in una veste tutta moderna, ma pur sempre mantenendo inalterate quelle che da sempre sono le caratteristiche della collezione.
Se dunque pensate che i Rolex siano il non plus ultra del lusso, allora vi conviene scoprire i Breitling Navitimer perchè in quanto ad estetica, dettagli di pregio e prezzo siamo praticamente sullo stesso piano.
Orologi costosi: ecco quali sono i più esclusivi al mondo
Breitling Navitimer: i modelli che hanno fatto la storia
Quando parliamo di Breitling Navitimer dobbiamo innanzitutto fare una prima distinzione tra quelli che sono i modelli della collezione storica e quelli che invece sono gli orologi più moderni. Impossibile infatti dimenticare il Breitling Navitimer 806: un modello uscito a cavallo tra gli anni 60 e 70 che ha subito suscitato un grande scalpore. La ricchezza di dettagli che rimandano al mondo dell’areonautica militare contraddistingue questo orologio di lusso, che possiamo considerare la vera e propria icona del marchio.
Un design tecnico ma non per questo poco elegante, anzi: il Navitimer 806 è un vero e proprio gioiellino che fa un figurone una volta indossato.
Breitling Navitimer 01: il re degli orologi di lusso
Considerato spesso il re degli orologi di lusso, il Navitimer B01 è uno dei modelli più amati ed apprezzati di questo marchio, ma anche uno dei più costosi se scegliamo la variante in oro rosso. Questo splendido accessorio di stile infatti è disponibile nella nuova collezione in acciaio inossidabile ad un prezzo che va dai 7.700 euro agli 8.290 euro. I più esigenti però possono optare per la versione in oro rosso 18 carati ed argento, che ha un costo decisamente più impegnativo perchè parliamo di oltre 22.000 euro.
Navitimer Automatic 35: la collezione moderna
Per quanto riguarda la collezione più moderna, possiamo notare immediatamente una grande differenza rispetto ai modelli del passato. L’assenza, cioè, di quella ricchezza di dettagli che richiamavano il mondo dell’areonautica militare. I Breitling Navitimer Automatic 35 sono infatti più sobri, anche se rimangono assolutamente eleganti e stilosi. Come materiale, l’acciaio inossidabile è ricorrente, ma si abbina a seconda del modello al rame, all’argento e al madreperla del quadrante.
Questa nuova collezione moderna è senza dubbio meno ricercata ma pur sempre pregiata, così come di un certo spessore è anche il prezzo dei nuovi orologi. Parliamo di cifre pur sempre importanti, visto che si va dai 3.920 euro per la maggior parte dei modelli, fatta eccezione per quello con quadrante in madreperla che costa di più: 5.200 euro.
Navitimer: una collezione che non passerà mai di moda
Quel che è certo è che i Navitimer difficilmente passeranno di moda e anzi, rappresentano un investimento per il futuro perchè parliamo di un marchio ormai storico, che vanta un pregio consolidato.