Gli orologi costosi sono una prerogativa delle persone che non vogliono passare inosservate. Tuttavia esistono alcuni modelli unici che per aggiudicarseli è necessario sborsare delle somme da capogiro. Si tratta di vere e proprie opere d’arte concepite ed assemblate dai migliori maestri orologiai del mondo. Scopriamo, quindi, quali sono i segnatempo più belli e costosi della storia, che per la maggior parte delle persone rappresentano un sogno irraggiungibile.
Breguet Grande Complication Marie-Antoinette – 28 milioni di euro
L’orologio attualmente più costo al mondo è concepito per Maria Antonietta. Nel 1782 l’amante della Regina di Francia, il conte Fersen, chiese al noto orologiaio Brequet di creare un segnatempo esclusivo. Sfortunatamente la sovrana non ebbe mai modo di ammirare il prezioso gingillo, poiché fu decapitata prima che fosse completato. A completare il prezioso orologio fu il figlio del fondatore della casa orologiaia, nel 1827. Per riproporre questo gioielli di eleganza ed ingegneria orologiaia ci sono voluti diversi anni ed il prezzo d’acquisto è davvero da far girare la testa.
Rolex Daytona Paul Newman – 15,1 milioni di euro
Il Rolex appartenuto a Paul Newman ha battuto tutti i record d’asta. A regalare questo prezioso segnatempo all’attore era stata la moglie nel 1968. Nel fondello è ancora leggibile la dedica: “Guida con prudenza“. Il divo di Hollywood, infatti, era appassionato di corse. Questo orologio era diventato il suo inseparabile compagno di scorribande. Forse per questo è stato venduto ad un prezzo così alto.
Patek Philippe 1518 in acciaio – 9,9 milioni di euro
Questo orologio fu lanciato nel 1941 e ne furono fatti solo 4 esemplari. All’epoca era l’unico segnatempo dotato di cronografo e di calendario perpetuo. Negli anni è diventato il più ambito dai collezionisti di orologi. Per tanto non stupisce che sia stato venduto ad un’asta a questo esorbitante prezzo.
Louis Moinet Meteoris Collection – 3,9 milioni di euro
Anche l’orologio Meteoris Collection della prestigiosa casa orologiaia Louis Moinet è stato prodotto solo in 4 esemplari. Nella cassa sono riportati pezzi di meteorite, nonché numerose pietre preziose. Ognuno degli esemplari contiene una pietra spaziale diversa. Ad esempio il Mars Tourbillon custodisce un pezzo del meteorite Jiddat al Harasis 479, che non è altro che un minuscolo frammento del pianeta Marte vecchio di 180 milioni di anni.
Patek Philippe 5004T – 3 milioni 325 mila euro
Si tratta di un esemplare unico, che è stato appositamente creato per essere venduto ad un’importante asta. Di fatto, il Patek Philippe 5004T è la versione in titanio del celebre Paket Philippe 5004. Questo segnatempo ha un uno stile sportivo, ma estremamente curato.
Franck Muller Aeternitas Mega 4 – 2 milioni di euro
L’Aeternitas Mega 4 è stato soprannominato l’orologio più complicato del mondo e non a caso. Infatti presenta 36 complicazioni, di cui 25 visibili, 1483 componenti ed un calendario di mille anni. Inoltre sfoggia un tourbillon in corrispondenza del quadrante e sul retro un vetro in zaffiro.
Audemars Piguet Royal Oak Grande Complication – 827.670 euro
La casa orologiaia Audemars Piguet è stata una delle prime ad introdurre complicazioni elaborate, che hanno raggiunto l’apice proprio con il modello denominato Grande Complication. Le componenti interne sono tutte rigorosamente rifinite a mano dalle sapienti mani di un importante maestro orologiaio.
Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon – 637.270 euro
Questo prezioso segnatempo è ispirato, come si può comprendere osservando il quadrante, alle guerre puniche, che hanno avuto come protagonista Annibale. Infatti si scorge un elefante in oro bianco 18 carati, che emerge tra i soldati. Inutile dire quanto lavoro ed ingegno abbia richiesto questo piccolo capolavoro orologiaio.
Bulgari Magsonic Sonnerie Tourbillon – 517.851 euro
Il Magsonic Sonnerie Tourbillon è il primo capolavoro che è stato ideato dalla prestigiosa unione della maison Bulgari e della casa orologiera Gerald Genta. Che dire di questo segna tempo? La cassa è in titanio e oro 46 mm, è presente un tourbillon che consente di vedere gli indicatori di riserva di carica e si trova anche un sistema di suoni “sinfonico. Si tratta di un vero e proprio gioiello!
George Daniels Co-Axial Chronograph – 516.735 euro
George Daniels è considerato uno dei migliori orologiai al mondo ed a ragione, in quanto è passato alla storia per aver concepito un’invenzione meccanica che migliorò il funzionamento dei segnatempo. Si tratta del cosiddetto scappamento coassiale, che permetteva di ridurre l’attrito tra i vari componenti, determinando una minore manutenzione ed anche una maggiore precisione. Il Co-Axial Chronograph, una delle sue più importanti creazioni, è stato venduto ad un’asta per quasi 600 mila euro.