Case di moda: quali sono le più prestigiose?

Quali sono le case di moda più prestigiose al mondo? Sicuramente sono tante, poiché la moda è diventato uno dei campi di maggiore interesse al giorno d’oggi. Inoltre continuano a spuntare stilisti e maison emergenti, che in breve tempo riescono a farsi strada nel mondo del fashion. Ma quando è nata la moda? Ovviamente è difficile dare una risposta precisa a questa domanda.

Tuttavia è bene sottolineare che l’uomo fin dall’antichità ha cercato di esprimere la propria identità attraverso gli abiti e gli accessori. Con il passare del tempo le tecniche di confezionamento si sono evolute e la creatività ha preso il sopravvento, tant’è che nell’era moderna non si punta tanto alla praticità, quanto piuttosto all’innovazione. Non a caso in passerella è possibile vedere più che dei semplici abiti, delle vere e proprie opere d’arte.

Le fashion house più apprezzate del mondo

Scopriamo insieme quali sono le case di moda più prestigiose del momento, in modo da capire chi detta ad oggi le regole del fashion.

Armani

La maison Armani è una delle più importanti a livello internazionale. A fondarla è stato Giorgio Armani nel 1975, che ha dimostrato di essere uno degli stilisti più apprezzati soprattutto dalle celebrità. Oggi il designer è il quinto uomo più ricco del Bel Paese con 7,6 milioni di dollari in bisaccia. Il brand è composto anche da altri sottomarchi, quali Giorgio Armani, AJ Armani Jeans, Emporio Armani e Armani Collezioni, solo per citarne alcuni. Inoltre l’azienda è rinomata anche per gli orologi costosi e per accessori prestigiosi.

Chanel

Impossibile non conoscere la maison Chanel, che è stata fondata dalla celebre Coco Chanel. In realtà la stilista è partita con una collezione di profumi, che ha fatto impazzire il mondo. Come dimenticare Chanel n°5? Tuttavia negli anni questo importante marchio ha scritto le regole della moda. Infatti ha concepito il tailleur, ma anche l’iconica borsa Chanel 2.55, che rappresenta ancora oggi un ottimo investimento.

Dior

La Christian Dior SE è una società prevalentemente specializzata nell’alta moda. A fondarla è stato Christian Dior, nel 1946, dopo che lo stilista ha lavorato come assistente di Lucien Lélong a Parigi. In poco tempo la fama di questo designer è cresciuta a dismisura, tanto da ottenere numerosi consensi. Attualmente Dior è uno dei marchi di moda più prestigiosi, le cui creazioni hanno fatto la storia del fashion.

Dolce & Gabbana

La celebre casa di moda italiana Dolce & Gabbana è stata fondata nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Ogni creazione della maison è una vera e propria opera d’arte e quasi sempre è possibile notare un tributo all’Italia.

Ferragamo

Salvatore Ferragamo S.p.a. è una delle più prestigiose case di moda, non solo italiane, ma dell’intero globo. Opera dell’omonimo stilista, che è partito creando scarpe. Dopo essersi dedicato al settore della pelletteria è passato alla moda vera e propria. Oggi le sue creazioni sono molto apprezzate dai vip italiani ed internazionali.

Gucci

Quando si parla di moda è impossibile non ricordare la maison Gucci, che è attiva, non solo nel mondo del fashion, ma anche in quello del lusso. La fondazione risale al 1971 a Firenze ad opera di Guccio Gucci. Oggigiorno conta più di 300 negozi ufficiali aperti nel mondo.

Hermès

L’avventura dell’azienda Hèrmes ha avuto inizio quando il sellaio Thierry Hermès, nel 1837, aprì a Parigi una bottega per bardature e finimenti da cavallo. Tuttavia fu il nipote Emile-Maurice Hermès a far crescere l’azienda, cominciando a produrre anche capi in pelle di daino. Da lì al successo la strada fu breve.

Max Mara

Max Mara è un’azienda di moda italiana conosciuta a livello mondiale. É stata fondata nel 1951 dal Cavaliere Achille Maramotti e da sempre vige una ricerca spasmodica per la definizione sartoriale degli abiti. Negli anni ha avuto celebri disegnatori, tra i quali si può ricordare Karl Lagerfeld.

Versace

Si deve al defunto stilista Gianni Versace la fondazione, nel 1978, di una delle casa di moda più importanti del mondo. Attualmente alla direzione è la sorella Donatella Versace ed il fratello Santo Versace, anche se bisogna ricordare che l’azienda è stata recentemente venduta a Michael Kors. Le proposte della casa di moda sono sempre piuttosto eccentriche, perfette per chi non vuole passare inosservato.