Costa Smeralda in Sardegna: la meta dei VIP e delle vacanze di lusso

Costa-Smeralda-Sardegna

La Costa smeralda in Sardegna è una delle località turistiche più esclusive del nostro Paese, meta privilegiata scelta spesso dai VIP per le loro vacanze estive. La fortuna di questa zona è dovuta a numerosi fattori, che la rendono davvero meravigliosa ma anche piuttosto cara: i prezzi in Costa Smeralda non sono sempre alla portata di tutti.

Lungo questo tratto di costa della Sardegna si trovano località rinomate come Porto Cervo e non è certo raro avvistare qualche yacht da queste parti, anzi è praticamente impossibile non vederne. I personaggi famosi che hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze sulla Costa Smeralda in Sardegna sono stati moltissimi e possiamo dire che si tratta di una delle mete italiane più gettonate da sempre.

Costa Smeralda Sardegna: dove si trova

La Costa Smeralda si trova nella parte nord-orientale dell’isola e si estende per 55 km, dalla spiaggia di Rena Bianca a Portisco (Olbia) a Pitrizza, nel comune di Arzachena. Quest’area rientra nella regione della Gallura: sicuramente la più bella della Sardegna e vanta delle spiagge davvero spettacolari. Andando poco più verso ovest, troviamo altre località note come Palau: punto privilegiato per tutti coloro che vogliono raggiungere La Maddalena: isola a dir poco meravigliosa, circondata da un mare incredibile.

Per arrivare in Costa Smeralda conviene prendere un traghetto fino ad Olbia e da qui procedere verso la propria destinazione.

Le località più rinomate della Costa Smeralda

In Costa Smeralda possiamo trovare numerose località rinomate, perfette per una vacanza di lusso e particolarmente frequentate infatti anche dai VIP. Vediamo quali sono le migliori.

Porto Cervo

La località più prestigiosa della Costa Smeralda in Sardegna è senza dubbio Porto Cervo: il simbolo del lusso, meta di tutti i personaggi famosi e dei grandi uomini d’affari. D’altronde Porto Cervo è nata proprio per accogliere le persone più ricchie ed importanti: è stata creata da Aga Khan negli anni 60 proprio per costruire delle infrastrutture di lusso e sviluppare un turismo di alto livello in questa zona. La marina di Porto Cervo ospita i più grandi yacht delle celebrità e la piazzetta è il fulcro di questa località. Attenzione però: parliamo della cittadina più cara della Sardegna ed i prezzi qui sono veramente altissimi, per qualsiasi cosa.

Baia Sardinia

Tra le località balneari della Costa Smeralda che meritano senz’altro una visita troviamo Baia Sardinia: un vero e proprio spettacolo per gli amanti del mare e dell’acqua cristallina! Parliamo anche in questo caso di una meta esclusiva ed i prezzi non sono economici nemmeno da queste parti. Da qui però potete partire in barca per l’arcipelago della Maddalena, che merita assolutamente di essere visto quando si va in Costa Smeralda. Nella strada che conduce a Baia Sardinia potete anche trovare uno dei locali più esclusivi della Costa Smeralda: il Phi Beach.

Arzachena

Arzachena si trova nell’ultimo tratto della Costa Smeralda in Sardegna ed è una meta meno esclusiva, nel senso che si notano meno lo sfarzo ed il lusso che caratterizzano altre località come Porto Cervo. Questa è una località molto interessante per gli appassionati di storia ed archeologia, perchè conserva ancora numerose testimonianze del passato dell’isola e merita di essere visitata.