Dilbar 2: lo yacht più grande del mondo

Qual è lo yacht più grande del mondo? Si chiama Dilbar 2 ed è largo 23 metri e lungo 156 metri. Questa incredibile imbarcazione, che di certo non passa inosservata, è stata assemblata nei cantieri di Lürssen, aventi sede a Bremen-Vegesack, nella Germania del Nord. A possedere questo magnifico gioiello di ingegneria navale è il magnate russo Alisher Usmanov che, secondo la classifica pubblicata da Forbes è il 67esimo uomo più ricco del pianeta.

Il suo patrimonio personale, infatti, ammonta a ben 14  miliardi di dollari. Non tutti sanno che Usmanov possiede anche un altro yacht che si chiama Dilbar, che è lungo appena 110 metri: insufficiente per dimostrare le possibilità economiche ed il prestigio del proprietario. Qual è il valore del Dilbar 2, che è in grado di far sognare chiunque vi posi lo sguardo sopra? La cifra è inimmaginabile: 500 milioni di euro.

Le caratteristiche del Dilbar 2

Il Dilbar 2 è omologato per ospitare 40 passeggeri in 20 lussuose cabine. L’equipaggio si compone di 80 persone, che trovano alloggiano in 35 cabine. Sono disponibili anche 2 piste di atterraggio per gli elicotteri. Per la costruzione di questa incredibile imbarcazione ci sono voluti ben 4 anni di lavoro.

Il varo è avvenuto nel 2016, ma nel corso degli anni ha subito continue modifiche per renderlo sempre più confortevole. Il viaggio di inaugurazione si è svolto in Costa Smeralda ed a ricordo di quel momento tutte le estati torna a fare tappa qui. Lo yacht del magnate russo Alisher Usmanov non è il più lungo del mondo, poiché in testa si trova l’Azzam, che si estende per ben 180 metri.

A possedere questo gioiello nautico è il principe saudita Al Walid bin Talal, l’uomo più ricco dell’Arabia, il cui patrimonio ammonta a ben 107 miliardi di dollari. Al secondo posto, invece, si trova l’Eclipse di Roman Abramovich, che ha una lunghezza invidiabile di 162,5 metri. Il finanziere russo patron del Chelsea che possiede 9 miliardi di dollari.

Che cosa colpisce del Dilbar 2

Il design esterno del Dilbar 2 è stato curato da Andrew Winch, mentre per quanto riguarda gli interni se ne è occupato Espen Øino. Ovviamente, si tratta di professionisti affermati e di fama mondiale, come dimostra il risultato che è eccelso ed unico, tant’è che ogni persona vorrebbe avere l’onore di farvi un giro.

Ogni aspetto è curato in ogni minimo dettaglio. Infatti, è quasi impossibile trovare un difetto a questo appartamento di lusso galleggiante. Oltre alla pista di atterraggio in grado di accogliere due elicotteri si trova una piscina coperta, una Spa, una palestra e diverse vasche jacuzzi.

Per il varo è stata organizzata una meravigliosa festa principesca caratterizzata da una cena gourmet a cui è seguito uno show con degli ospiti d’eccellenza, quali Robbie Williams, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e l’ex premiere dame Carla Bruni in versione musicale. Una giornata indimenticabile e irripetibile. Viene da chiedersi se il magnate russo vorrà superarsi in futuro.