Il nome di Enrico Bartolini non è certo nuovo agli appassionati di gastronomia: parliamo infatti di uno chef stellato che gode di grande fama nel panorama nazionale e non e che grazie al suo ristorante continua ormai da anni a riscuotere un grande successo. Enrico Bartolini vanta però un primato particolare, sempre legato alla sua carriera. E’ infatti l’unico chef ad aver conquistato in un colpo solo ben 4 stelle Michelin, due delle quali al ristorante del Mudec a Milano, che porta il suo stesso nome.
Chef stellati italiani: quali sono i più importanti?
Enrico Bartolini: i ristoranti in Italia e nel mondo
Enrico Bartolini si può considerare un imprenditore a tutto tondo nel mondo della ristorazione, perchè quello del Mudec a Milano non è certo l’unico ristorante di questo grande chef italiano. Nella nostra Penisola, Enrico Bartolini ha aperto infatti ben 6 ristoranti: uno a Bergamo, che ha ottenuto una stella Michelin, uno a Castiglione della Pescaia in Toscana (vincitore di un’altra stella) ed altri sparsi in tutta Italia. Bartolini però non si è fermato entro i confini nazionali: ha infatti aperto anche un ristorante ad Hong Kong ed uno ad Abu Dhabi.
Enrico Bartolini al Mudec: il ristorante con 2 stelle Michelin
Il ristorante Enrico Bartolini si trova al terzo piano del Mudec di Milano e può essere considerato il migliore tra quelli aperti dal grande chef. Ha infatti ottenuto 2 stelle Michelin e merita senz’altro una visita: è una di quelle tappe che gli appassionati di gastronomia non possono di certo lasciarsi sfuggire!
La domanda che si pongono in molti però è sempre la stessa: quanto costa mangiare al ristorante del Mudec di Entrico Bartolini? Scopriamolo insieme e vediamo quali tipologie di menu propone il prestigioso chef stellato nel suo locale di Milano.
Enrico Bartolini al Mudec: menu degustazione e prezzi
Il ristorante del Mudec propone ogni anno 2 differenti menù degustazione: il primo rimane sempre sostanzialmente invariato mentre il secondo cambia a seconda della stagionalità e viene aggiornato tutti i mesi. Il primo menu, chiamato “Top Ten” è composto da 10 portate e può essere considerato il biglietto da visita dello chef. Al suo interno troviamo piatti di pesce e di carne accostati con sapienza, che consentono di compiere un vero e proprio viaggio di scoperta e di meraviglia.
Nel secondo menu degustazione invece vengono proposte, di mese in mese, pietanze di stagione ed è un po’ meno corposo, composto da 7 portate solitamente.
Arriviamo però al succo della questione: quanto costa mangiare al ristorante Enrico Bartolini del Mudec di Milano? Il menu degustazione Top Ten ha un prezzo di 250 euro bevande escluse. Chi lo desidera può aggiungere anche una degustazione di vini abbinati ad ogni piatto, ma la cifra aumenta di altri 175 euro.
Il menu di stagione costa invece 225 euro bevande escluse (+ 145 euro per chi vuole aggiungere anche la degustazione di vini).
Menu a la carte e speciale pranzo
Il prezzo per mangiare nel ristorante Enrico Bartolini vi sembra troppo alto? Potete allora optare per il menu a la carte scegliendo 3 portate dal menu Top Ten al costo di 160 euro. Il menu pranzo invece permette di scegliere 2 portate con l’abbinamento di 2 bicchieri di vino al costo di 150 euro.