Enrico Crippa è un personaggio che di certo gli appassionati di buona cucina conoscono molto bene, perchè rientra nella classifica dei migliori chef stellati italiani. Si tratta dunque di una figura importante nel panorama nazionale e tutti coloro che amano la gastronomia dovrebbero provare l’esperienza di una cena nel suo ormai famosissimo ristorante Piazza Duomo ad Alba.
Chef stellati italiani: quali sono i più importanti?
Enrico Crippa d’altronde vanta ben 3 stelle Michelin ed il suo Piazza Duomo ha ottenuto un meritatissimo 6° posto nella classifica dei migliori ristoranti al mondo. Non tutti lo conoscono, perchè a differenza di molti suoi colleghi Crippa è un uomo che non ama comparire in televisione. Preferisce rimanere nelle Langhe, la sua terra, dove sorge il suo regno, il suo ristorante ricco di profumi e sapori locali proposti e in alcuni casi rivisitati con una sapienza davvero magistrale.
Piazza Duomo: il ristorante di Enrico Crippa ad Alba
Il ristorante di Enrico Crippa si chiama Piazza Duomo e si trova ad Alba, la patria del tartufo bianco pregiato e della buona cucina. La location è unica, specialmente una volta che si fa il proprio ingresso in questo straordinario locale. Piazza Duomo può essere definito il tempio dell’arte, perchè qui non trova posto solo l’arte culiaria dello chef stellato. All’interno del ristorante c’è una sala speciale, chiamata sala rosa, sulla cui volta campeggia un affresco dell’artista napoletano Francesco Clemente. Tutta la stanza è dominata da queste meravigliose opere d’arte, che riprendono le immagini della foglia d’uva e dei suoi tralci che si ramificano ispirandosi al paesaggio delle Langhe.
All’interno di respira un’atmosfera elegante e raffinata, che però non trasmette soggezione. Il ristorante di Enrico Crippa è un vero e proprio museo, in cui ammirare opere straordinarie ed assaporare dei piatti che solo uno chef come questo poteva ideare.
Menù degustazione: un viaggio alla scoperta dei sapori delle Langhe
Come in tutti i ristoranti stellati, anche in Piazza Duomo conviene optare per il menù degustazione ed Enrico Crippa ne propone due differenti. Il primo, chiamato “La Degustazione” prevede 8 portate e ha un costo di 270 euro a persona, mentre il secondo è interamente dedicato al tartufo bianco, prevede 7 portate e costa 250 euro a persona.
Sicuramente, per comprendere fino in fondo la filosofia culinaria di Enrico Crippa conviene optare per uno di questi due menù degustazione, anche perchè è la soluzione meno costosa. Inutile ricordare che le bevande sono escluse e che quindi se si desidera sorseggiare del buon vino bisogna essere disposti a pagare molto di più.
Un’esperienza che vale la pena provare
Chi ha avuto la fortuna di cenare nel ristorante di Enrico Crippa ad Alba conferma che si tratta di un’esperienza che non si dimentica facilmente. La cosa non ci stupisce, visto che stiamo parlando di uno degli chef più rinomati nel panorama nazionale. La filosofia di Crippa è semplice ed elaborata allo stesso tempo, perchè questo straordinario chef ha un attaccamento al proprio territorio davvero speciale. Questo però lo ha condotto a sperimentare e inserire la propria personalità in ogni piatto, che non è mai banale.