La Ferrari Portofino è una delle auto di lusso più amate e vendute nel 2019: un vero e proprio gioiellino che gli amanti della guida sportiva non possono non apprezzare. Tra tutti i modelli storici della casa automobilistica Ferrari, la Portofino non si può considerare la più performante e nemmeno la più scattante. Questo però non significa certo che le sue prestazioni siano poco soddisfacenti, anzi. Parliamo di un’auto di lusso che regala emozioni uniche, un connubio perfetto tra estetica e performance che solo il Cavallino è in grado di offrire.
Ferrari Portofino: il nuovo spirito degli esterni
La Ferrari Portofino viene spesso considerata la sorella maggiore della California, ma se ci soffermiamo sugli esterni di questa auto di lusso dobbiamo subito ricrederci perchè del precedente modello presenta poco o nulla. La soluzione a tre volumi che caratterizzava la California infatti nella Portofino non si ritrova, perchè gli stilisti di Maranello si sono ispirati, per questo meraviglioso modello, alla famosa 365 Daytona. Le linee dunque rimandano alla fine degli anni ’60, anche se di certo non possiamo definire la Ferrari Portofino un’auto dallo stile vintage perchè la modernità si ravvisa in molti dettagli.
La Portofino è un’auto che si fa subito notare per via del suo look moderno ed aggressivo, sportivo al massimo grazie ai dettagli aerodinamici tipici di una gran turismo come questa. Gli esterni dunque sono straordinari, ma risultano studiati alla perfezione per garantire le massime performance: nulla è lasciato al caso o alla mera estetica.
Interni di lusso: il perfetto connubio tra eleganza e modernità
La Ferrari Portofino non delude di certo una volta che si entra nell’abitacolo, perchè gli interni sono ricchi di dettagli di gran classe e non potremmo aspettarci nulla di diverso dalla casa del Cavallino. Lo stile è quello che caratterizza le Ferrari più recenti, con sedili dotati di anima di magnesio, display da 10,2 pollici e volante multifunzione. Non manca proprio nulla in quest’auto di lusso, che in quanto a spaziosità forse non è per tutti ma che si mantiene assolutamente in linea con lo stile delle gran turismo. D’altronde, le auto sportive come queste sono pensate per regalare emozioni forti e non per viaggi di famiglia lunghi.
Ferrari Portofino: un’auto dalle prestazioni soddisfacenti
Lo abbiamo già accennato: la Ferrari Portofino non è la migliore auto di questa nota casa automobilistica se ci fermiamo alle prestazioni. Non è dunque la più veloce e nemmeno quella che sa offrire il massimo a livello di accelerazione e ripresa. Parliamo però comunque di un modello che di emozioni ne regala tantissime e che è un vero e proprio piacere guidare. Il propulsore è un’evoluzione del V8 3.9 turbo, abbinato ad una doppia frizione a sette marce.
Lo sterzo elettrico offre una risposta diretta sorprendente, mentre le sospensioni magnetoreologiche aumentano in modo sorprendente il comfort alla guida.
Ferrari Portofino: un prezzo non per tutti
In quanto al prezzo, la Ferrari Portofino rientra a pieno titolo tra le auto di lusso: si parte infatti da 195.991 euro per la versione base, ma basta aggiungere qualche semplice optional per arrivare a cifre decisamente più importanti.