La casa più bella del mondo? Si trova a Torino!

L’Italia vanta numerosi primati, tra i quali anche la casa più bella del mondo. Di certo di dimore suggestive nel Bel Paese ce ne sono davvero tante, ma da qui a pensare che nella Penisola si trovi l’abitazione per eccellenza, che viene presa d’esempio da tutti i designer del mondo, ha davvero dell’incredibile. Ma dove si trova esattamente? E in che cosa si distingue? Scopriamolo insieme.

Un piccolo gioiello a pochi passi da Piazza San Carlo

L’abitazione più bella del mondo si trova  a Torino, precisamente a pochi passi da Piazza San Carlo, in via Alfieri 6. Si tratta di Palazzo Valperga Galleani, un edificio storico, in stile barocco, che si è aggiudicato nel 2015 il premio Building of the Year (Edificio dell’Anno) nella sezione “ristrutturazione”.

Il progetto The Number 6, come è stato soprannominato, ha sbaragliato oltre 3.000 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui anche nomi d’eccellenza nel campo dell’architettura, come Renzo Piano e Jean Nouvel. A ristrutturare il palazzo  è stato il Gruppo Building di Piero Boffa, che lo ha trasformato in un condominio in stile contemporaneo di ultima generazione. Infatti è dotato di palestra, mansarda trasparente che funge anche da Spa, terrazzi con giardini e così via.

Non bisogna dimenticare che nel cortile interno si trova anche l’incredibile albero luminoso, capolavoro dell’artista Richi Ferrero. Questo edificio è un esempio di come sia possibile fondere in maniera armoniosa il passato, il presente ed anche il futuro. Infatti è bene sottolineare che il palazzo è stato ristrutturato nel pieno rispetto della sua storia e delle sue meravigliose linee barocche, che sono state messe in risalto in questo meraviglioso progetto, che non ha eguali nel mondo.

Le altre case più belle del mondo

Se a Torino si trova la casa più bella del mondo, è bene sottolineare che nel resto del globo si trovano comunque costruzioni meravigliose, che meritano di essere citate. Sicuramente degno di nota è Palazzo Antilla che si erge a Mumbai, in India. A volerlo costruire è stato il milionario Mukesh Ambani, il quarto uomo più ricco al mondo. Si tratta di un’abitazione che consta di ben 27 piani e che richiede più di 600 persone a servizio per essere mantenuta. Il costo di questa umile dimora si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari.

Altra abitazione da sogno è il South Coogee che si trova a Sidney, in Australia. In questo caso si tratta di una villa di oltre mille metri quadrati, a strapiombo sulla scogliera. Nonostante l’abitazione sia posta nei pressi dell’oceano detiene al suo interno una meravigliosa piscina.

Da non sottovalutare è anche Versailles, il cui nome è tutto un programma. Non è la reggia parigina che tutti conoscono, un tempo dimora del Re Sole, bensì un’abitazione principesca che si trova negli Stati Uniti, precisamente in Florida. Si tratta dell’abitazione più grande d’America, di proprietà del miliardario David Siegel. Ѐ composta da ben 30 stanze e da 23 bagni con jacuzzi e presenta al suo interno una piscina olimpionica, nonché una pista da bowling.

Potrebbe interessarti anche:

Case di moda: quali sono le più prestigiose?