Le pietre preziose sono da sempre un simbolo di ricchezza e di lusso, amatissime dalle donne ma anche dagli uomini proprio perchè al di là del loro aspetto costituiscono un vero e proprio oggetto di valore. Siamo tutti abituati a pensare che il diamante sia la pietra preziosa per eccellenza, eppure nel mondo esistono gemme di lusso davvero incredibili, che lasciano letteralmente a bocca aperta anche solo ad un primo sguardo. Poche le fortunate che possono permettersi di indossare dei gioielli di questo calibro, ma se ci informiamo bene e scopriamo il valore delle pietre più preziose del mondo vengono proprio i brividi.
Come vedremo tra poco, la pietra più preziosa in assoluto è un diamante ma non quello a cui viene da pensare comunemente. Si tratta di un esemplare particolare, molto raro e dal valore inestimabile, che non ha nulla a che fare con il classico diamante che potenzialmente con qualche sacrificio chiunque potrebbe permettersi.
Le pietre preziose più pregiate al mondo
Vediamo quali sono le pietre preziose più costose e pregiate al mondo: un vero e proprio lusso che quasi nessuno potrebbe permettersi.
1. Diamante rosso
Il diamante rosso è in assoluto la pietra più preziosa del mondo, quella con il valore di mercato più elevato in assoluto. Parliamo di oltre 100.000 euro per un diamante del peso di 0,1 carato e quindi di una cifra davvero altissima. Il diamante rosso è alquanto raro, al punto che fino ad oggi ne sono stati trovati solamente una ventina ma è soprattutto un esemplare ad aver suscitato clamore. Parliamo infatti di un diamante rosso da 2,11 carati, soprannominato Argyle Everglow il cui valore è stimato dai 10 milioni di dollari in su. Queste pietra preziose possono essere estratte in un solo luogo al mondo: nella miniera di Argyle in Australia.
2. Grandidierite
Altrettanto rara è la grandidierite: una pietra preziosa che per il momento è stata trovata solamente in Madagascar e in Sri Lanka e che rientra tra le gemme più costose del mondo. Parliamo di una pietra davvero meravigliosa, che può avere diverse colorazioni sulle sfumature del blu, del verde e del giallo. Il costo della grandidierite è di circa 30.000 dollari a carato, quindi non è cara come il diamante rosso ma è comunque una gemma riservata a chi ama il lusso più sfrenato.
3. Diamante
Il diamante classico non è certo raro, eppure si tratta di una delle pietre preziose più di valore del mondo, ancora oggi. Lo si può trovare in quasi tutto il mondo nei giacimenti minerari e il suo valore è assai variabile perchè dipende da moltissimi fattori. I diamanti che si trovano nelle gioiellerie comunque hanno generalmente un costo che si aggira intorno agli 8.000 euro a carato.
4. Rubino
Tra le pietre preziose di maggior valore dobbiamo ricordare anche il rubino, con il suo straordinario ed inconfondibile colore rosso. Anche questa gemma si trova in diverse parti del mondo quindi non è particolarmente rara, ma i rubini più preziosi sono quelli asiatici, conosciuti anche con il nome di sangue di piccione. Il costo di questa pietra non è di molto inferiore rispetto a quello del diamante: siamo infatti intorno ai 7.500 euro a carato.