Rum pregiatissimi: la classifica dei più costosi del mondo

Non molte persone sanno che esistono rum pregiatissimi in grado di regalare emozioni uniche. Questo superalcolico, che si ottiene dalla fermentazione o dalla distillazione della canna da zucchero, viene degustato ed apprezzato in tutto il mondo. Di fatto, in commercio è possibile trovare il rum bianco, che invecchia per almeno un anno, il rum scuro, che invecchia per almeno 12 anni ed il rum ambrato, che invecchia per almeno 4 anni.

Si possono acquistare rum a buon prezzo che sono quelli industriali, che derivano dalla distillazione della melassa. La Denominazione di Origine Controllata, invece, viene riconosciuta solo ai rum più buoni e prestigiosi, che vengono prodotti, come vuole la tradizione, nelle distillerie agricole. In questo caso il succo estratto dalla canna viene destinato direttamente alla fermentazione senza prima produrre zucchero. Ma quali  sono i rum più costosi del mondo? Scopriamolo insieme.

Classifica dei rum più costosi del mondo: top 5

1.Rum El Dorado Grand Special Reserve

Una bottiglia di Rum El Dorado Grand Special Reserve costa la bellezza di 500.000 dollari. Questo prezioso distillato è stato lanciato nel 2016 per celebrare il 50esimo anniversario dell’indipendenza della Guyana dalla Britannia. Si tratta del rum più costo del mondo, che viene venduto in una prestigiosa confezione contenente un medaglione d’oro 18 kt con il logo El Dorado.

2.Rum Wray and Nephew

Tra i rum più costosi del pianeta si trova anche il Wray and Nephew. Si tratta di un rum giamaicano che risale al 1915 e ri-imbottigliato nel 1940. Ne esistono 4 bottiglie, ognuna delle quali ha un valore di 26.000 dollari. Questo pregiato distillato, prodotto dall’azienda che propone l’attuale Captain Morgan, che nel 1930 ha dovuto abbandonare il metodo tradizionale, per riuscire a stare al passo con la 2Mai Tai-mania”.

3.Rum Legacy by Angostura

Angostura, in occasione dell’indipendenza di Trinidad & Tobago nel 2012, ha prodotto la Limited Edition Legacy by Angostura. Questa prevede 20 bottiglie da 500 ml del valore di 25.000 l’una, racchiuse in una prestigiosa confezione con tappo e decanter realizzati da Asprey of London, il celebre gioielliere del principe del Galles.

4.Rum Royal Navy Britannica Imperial

Di rum pregiatissimi ce ne sono numerosi al mondo. Tuttavia, particolarmente interessante è il Rum Royal Navy Britannica Imperial. Infatti, per diversi anni la Marina Britannica ha perfezionato e custodito gelosamente la ricetta del rum giamaicano. L’ultima volta che è stato servito alla Corona è stato in occasione delle nozze del Principe Andrea. Attualmente, le bottiglie di questo prelibato rum sono in vendita alla modica cifra di 3.000 dollari. Un lusso che i collezionisti e gli intenditori non possono lasciarsi sfuggire.

5.Rum Havana Club Maximo Extra

Il celebre rum Havana Club è nato nel 1878, grazie al fondatore José Arechabala, che ha aperto la distilleria “La Vizcaya” a Cardenas sul litorale dell’isola di Cuba. Uno dei prodotti migliori presentati dalla società è composto da una miscela di marchi differenti e di età diverse, che viene proposta in un prestigioso decanter di cristallo. Per acquistare questo prodotto, di cui ne esistono solo 1.000 esemplari, è necessario sborsare 1.700 dollari.

Potrebbe interessarti anche:
I migliori whisky giapponesi del mondo: ecco quali sono!