Può sembrare strano, ma i whisky giapponesi sono i migliori al mondo. In passato tale primato era spettato alla Scozia, ma da qualche tempo la situazione è cambiata, mandando in testa il Sol Levante. Del resto propone etichette davvero interessanti, che gli estimatori non possono non assaggiare. Andiamo, quindi, alla scoperta dei whisky più apprezzati del pianeta .
Classifica dei migliori whisky giapponesi
Sicuramente, per il Giappone si tratta di un’importante conquista, in quanto la Scozia si è sempre assicurata il primo posto nella produzione del whisky. Secondo i puristi è ancora così, poiché riconoscono come whisky solo le produzioni scozzesi. In realtà, si è assistito ad un vero e proprio ribaltamento, sancito dai numerosi riconoscimenti internazionali che hanno messo in luce che i whisky giapponesi, che assicurano una qualità altissima. Ma quali sono in concreto i migliori distillati del Sol Levante? Scopriamoli insieme.
1.Yamazaki
Ѐ stato riconosciuto come il miglior whisky del mondo. Si tratta del Suntory Yamazaki Single Malt, un pregiatissimo whisky torbato, che si caratterizza per il sapore dolce e speziato. Quanto costa? Il prezzo di una bottiglia invecchiata 25 anni è di oltre 400 euro. Ovviamente, come si può immaginare, il costo tende ad aumentare se ci si spinge verso produzioni ancora più antiche. Per chi non mira ad una limited edition, una bottiglia di Yamazaki può costare circa 90 euro.
2.Hibiki
Tra i migliori whisky giapponesi rientra anche l’Hibiki, che si caratterizza per l’avvolgente profumo di buccia d’arancia e di cioccolato bianco. Le bottiglie di questo distillato che hanno oltre 30 anni vengono vendute a oltre 4.000 euro. Chi vuole assaggiare questa prelibatezza può puntare alle bottiglie più giovani.
3.Nikka Yoichi
Si tratta di uno dei whisky più buoni del mondo. Il colore è meraviglioso: ambrato con suggestivi riflessi dorati. Il profumo, invece, ricorda le botti di rovere, dove viene lasciato ad invecchiare. Per quanto riguarda il gusto, infine, è bene sottolineare che è possibile percepire intensi sentori di pepe, mela ed albicocca.
4.Akashi
Altro importante whisky giapponese è l’Akashi, che si distingue per l’aroma delicato e per le corpose note di cereali e frutti gialli. Inoltre si riscontrano anche sentori di miele.
5.Suntory
Il gusto di questo incredibile distillato è pulito e puro. Propone note di frutta verde e camomilla, che vengono abbracciati da un delicato accento di fumo. Di certo, si tratta di un distillato perfetto per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso e di intrigante.
6.Hakushu
Il whisky giapponese Hakushu è estremamente particolare, soprattutto nel colore, che rispecchia gli ingredienti che compongono il distillato: pino, menta piperita, melone e cetriolo. Si tratta sicuramente di un prodotto unico, che garantisce al palato un’esperienza avvolgente ed indimenticabile.
7.Yamazakura
Il nome di questo whisky giapponese è evocativo. Infatti richiama il profumo avvolgente dei ciliegi (sakura) e della montagna (yama). Il Yamazukara sa di frutta, agrumi e vaniglia, ma in un secondo momento arrivano anche le note di cocco, di pane tostato e di liquirizia. Il finale è lungo, caratterizzato da sentori di legno, arancia candita ed anche di spezie.
Potrebbe interessarti anche:
Migliori gin: quali sono i più apprezzati del mondo?