Migliori gin: quali sono i più apprezzati del mondo?

Ti sei mai chiesto quali siano i migliori gin al mondo? Di certo rispondere a questa domanda non è facile, poiché le qualità disponibili sono davvero numerose. Prima di attuare una vera e propria classifica è bene capire che cos’è il gin. Si tratta di un superalcolico, che si ottiene distillando un  fermentato ricavato da cereali o patate, in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, bacche, spezie, piante e, a volte, anche radici.

Non devono mai mancare i galbuli di ginepro, poiché caratterizzano il sapore ed il gusto di questa bevanda alcolica, il cui nome deriva proprio da questo vegetale. Il gin venne lavorato per la prima volta nei Paesi Bassi verso la metà del XVII secolo dal professor Frabciscus De La Boe, il cui obiettivo era quello di trovare un medicamento utile per i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali. Dall’Olanda il gin si diffuse nel Regno Unito, diventando una bevanda molto apprezzata.

Tipologie di gin: tutto quello che è bene sapere

Il regolamento europeo fa distinzione fra 3 tipologie di gin: London Dry Gin, Distilled Gin e Gin. Il London Dry Gin è il risultato della distillazione di un macerato con alambicco tradizionale o in corrente di vapore di alcol etilico. Ovviamente non manca il ginepro, che ne caratterizza il profumo ed il gusto.

Il distillato non può superare i 70 gradi alcolici. Ѐ possibile che siano presenti anche altre piante nel distillato, ma non è un obbligo. Il Gin distillato, invece, è un London Dry a cui è possibile aggiungere altre sostanze aromatiche alla fine della distillazione, che permettono di ottenere un prodotto profumato e colorato.

Non bisogna dimenticare il Gin, che altri non è che il gin della vasca da bagno, ovvero la bevanda che veniva vietata durante il proibizionismo. Si ottiene aromatizzando alcol puro solitamente con alcolati prodotti da terzi. Esistono, poi, altre tipologie di gin non disciplinate, come Plymouth, Old Tom, Sloe Gin, Contemporary Style Gin, Traditional Style Gin e British London Dry.

Migliori gin del mondo: ecco i 5 più prestigiosi

Dopo aver visto quali sono le tipologie di gin, riportiamo i 5 marchi migliori attualmente in circolazione.

1.Williams Chase

Il Williams Chase è realizzato dalla distilleria Chase nello Herefordshire. Si tratta di un prodotto dalla doppia distillazione in alambicchi di rame. Il sapore racchiude delicate note di agrumi, caramello e mele. Gli ingredienti principali sono: ginepro, buccia d’arancia, scorza di limone, mela verde, liquirizia, coriandolo, angelica, luppolo, radice di giglio e fiore di sambuco. Il prezzo d’acquisto è piuttosto elevato e dipende dal tipo di bottiglia.

2.Martin Miller’s

Questa incredibile bevanda è nata dal propizio incontro di tre signori a Notting Hill. Il risultato è un gin potente, che suggerisce un aroma tradizionale, con tenui note di ginepro e di limone.

3.Monkey 47

Il Monkey 47 viene prodotto in Germania dalla rinomata distilleria Black Forest Distillers GmbH ed è stato ideato dal Mastro Distillatore Christoph Keller. Questo gin vanta numerosi riconoscimenti internazionali.

4.Sainsbury’s Taste The Difference Blackfriars

Questo particolare tipo di London Dry Gin prevede un gusto complesso, grazie all’incredibile mix di vegetali che lo compone. Il sapore è davvero eccellente, tant’è che si è aggiudicato la medaglia d’oro all’International Spirits Challenge del 2011 ed anche del 2013.

5.Greenall’s Bloom

Il Greenall’s Bloom è un London Dry Gin, che offre una straordinaria morbidezza al palato. Si caratterizza per la triplice distillazione, che utilizza acqua pura demineralizzata e prestigiosi elementi botanici. Alla base del distillato sono: camomilla, ginepro, caprifoglio e pompelmo. In fase di degustazione si sentono piacevoli note di miele e di arancia.

Potrebbe interessarti anche:

Chef stellati italiani: quali sono i più importanti?