Sassicaia: le annate migliori del vino pregiato, dal prezzo importante

Sassicaia

Il Sassicaia è un vino rosso pregiato, che gli appassionati non possono di certo non conoscere perchè rappresenta una vera e propria eccellenza tutta italiana. La produzione di questo straordinario vino DOC è consentita solo in una zona specifica della Toscana, nel comune di Castagneto Carducci e deve seguire dei protocolli ben definiti. Il Sassicaia deve contenere almeno un 80% di Cabernet Sauvignon ed i vigneti si devono trovare tutti entro l’area delimitata dalla DOC.

Champagne Cristal: le migliori annate delle bollicine di lusso

Esiste un unico produttore in Italia del Sassicaia ed è la Tenuta San Guido, unica proprietaria di tutti i vigneti rientranti nell’area. Parliamo di un vino particolarmente pregiato, vincitore di numerosi premi e dal prezzo importante. Naturalmente però, esiste una bella differenza tra le varie annate di Sassicaia e alcune sono davvero ricercate poichè dotate delle migliori caratteristiche organolettiche.

Sassicaia: le migliori annate del vino di lusso

Scopriamo insieme quali sono le migliori annate del Sassicaia.

Le annate storiche

Se volgiamo lo sguardo al passato, possiamo dire che sono state diverse le annate storiche che hanno elevato il valore di questo straordinario vino. La più antica è quella del 1985 che ha portato il Sassicaia all’attenzione degli estimatori e ha permesso che questo rosso pregiato diventasse un vero e proprio simbolo dell’eccellenza enologica italiana. Altre annate decisamente interessanti sono state quelle del 1988, 1990, 1995, 1997 e 2004.

L’annata 2015: la più pregiata

Per il Sassicaia l’annata 2015 è stata senz’altro la migliore degli ultimi anni, al punto che ha vinto diversi premi ed ha ottenuto ben 97 punti nel corso della premiazione Wine Enthusias avvenuta nel 2018. Parliamo di un’annata davvero fortunata, che ha elevato il valore di un vino già di suo particolarmente pregiato e famoso in tutto il mondo. Nell’annata 2015 si riconoscono in modo straordinario il ribes nero, la violetta, la mora, le spezie ed i minerali che caratterizzano il Sassicaia, dotato di una struttura densa ed una nota di acidità perfetta, che perdura in bocca. L’equilibrio di questo vino è un qualcosa di meraviglioso, ma il prezzo di una bottiglia non è certo alla portata di tutti.

Sassicaia: un prezzo importante per un vino importante

Trattandosi di un vino pregiato e di un’eccellenza italiana, non possiamo di certo aspettarci un prezzo economico quando si parla di Sassicaia e infatti per acquistare una bottiglie, specialmente se di un’annata favorevole, bisogna essere disposti a spendere parecchio.

Se non si vanno a pescare le migliori bottiglie, per chi si accontenta di assaggiare un’annata che non sia estremamente pregiata, il prezzo medio del Sassicaia si aggira intorno ai 160 euro. Se però si vanno a scovare le annate più ricercate, si possono raggiungere cifre davvero importantissime. Una bottiglia di Sassicaia DOC della Tenuta San Guido del 2005 si trova per esempio oggi in vendita per oltre 2.700 euro, mentre una black edition del 2013 costa ben 5.500 euro.

Il Sassicaia 2015 invece si può trovare a prezzi più modici, se così si può dire, che ruotano intorno ai 500 euro a bottiglia. Cifre importanti insomma, per un vino che rappresenta una vera eccellenza e che sono gli estimatori possono apprezzare appieno.