Champagne Cristal: le migliori annate delle bollicine di lusso

Champagne-Cristal

Lo Champagne Cristal è spesso definito il re delle bollicine di lusso ed effettivamente questa è una delle marche più rinomate in assoluto, insieme ad Armand de Brignac. Prodotto da Louis Roederer, lo champagne Cristal è senza dubbio uno dei più famosi spumanti di alto livello: simbolo del lusso che spesso viene venduto nei locali più alla moda ma anche vero e proprio prodotto di nicchia. Creato da Roederer nel 1876 per lo zar Alexandr II, questo champagne ha fatto parecchia strada e negli anni sono state prodotte bottiglie davvero sorprendenti. Il prezzo varia naturalmente a seconda dell’annata, anche perchè ce ne sono alcune che sono riuscite davvero molto bene.

Champagne Cristal: le annate di lusso

Lo champage Cristal rappresenta oggi una vera e propria icona del lusso e con una bottiglia di questa marca prestigiosa si è sempre certi di fare un figurone. Vediamo però quali sono le annate più prestigiose e le bottiglie che si distinguono dalle altre, non solo per la qualità ma anche per quanto riguarda il prezzo.

Cristal Brut Millesime 2006

Annata eccezionale è senza dubbio quella del 2006 ma c’è una bottiglia in particolare che gli estimatori di questo champagne di lusso non possono perdersi. Si tratta del Brut Millesime, con un 60% di pinote nero e un 40% di chardonnay. Il colore è giallo paglierino intenso e all’olfatto si possono nettamente percepire le note di piccoli frutti rossi e di arancia, con una lieve tostatura di fondo. Il prezzo di questa bottiglia di lusso è intorno ai 490 euro.

Cristal Brut Millesime 1995

Decisamente più importante è l’annata 1995, che possiamo definire un piccolo grande capolavoro, frutto di 10 anni trascorsi sui lieviti e altri 10 anni in bottiglia. Queste caratteristiche rendono lo champagne Cristal Brut Millesime 1995 particolarissimo, ricco di note minerali ma anche di accenti di mandorle tostate e di noce, oltre che di cioccolato bianco. Eppure, nonostante si tratti di una delle annate più invecchiate, la freschezza al palato si percepisce nettamente. Gli estimatori hanno definito questa bottiglia semplicemente stupefacente e non riusciremmo a trovare parole migliori per descriverla.

Cristal Brut Millesime 1999

Altrettanto interessante è l’annata del 1999: 10 anni sui lieviti hanno reso questo champagne davvero straordinario. Il colore è quello dell’oro: giallo vivo, con note di menta fresca e di fiori bianchi ma anche qualche lieve sentore di frutta secca e di miele d’acacia. Anche questo è uno spumante per veri intenditori: un capolavoro tanto quanto quello dell’annata 1995 e infatti come prezzo siamo più o meno sulle stesse cifre.

Cristal Brut Millesime 2002

A caratterizzare l’annata del 2002 sono invece delle note di melograno e di ananas, che ne aumentano l’acidità per lasciando in bocca un sapore rotondo ed equilibrato. Il colore è giallo paglierino e si tratta di uno champagne per soli intenditori perchè il suo gusto è davvero particolare, non a tutti può piacere. Questa è un’annata che si apprezza solo se si conoscono a fondo gli champagne e infatti i più esperti riescono a riconoscerla anche solo dall’odore. Il prezzo? Siamo sempre intorno ai 400 euro, come tutte le altre bottiglie.