Armand de Brignac è uno champagne d’eccellenza: un vero e proprio lusso, che affonda le proprie radici in un passato davvero lontano e che può contare su una storia importante. Non è solo l’origine di questo champagne però ad averlo reso famoso ed apprezzato in tutto il mondo: Armand de Brignac vanta anche delle eccellenti proprietà organolettiche. Una bottiglia di questa etichetta merita di essere assaporata da palati fini, anche perchè parliamo di uno degli champagne più costosi al mondo. Se la bottiglia meno cara ossia il Brut Gold ha un prezzo che parte dai 250 euro, per un Brut Rose si superano anche i 1.000 euro. Certo, tutto dipende dall’annata, ma parliamo di uno champagne di gran classe, questo è sicuro.
Questa etichetta vanta un passato prestigioso, che la famiglia Cattier è riuscita a portare avanti nei secoli ed è arrivata fino ad oggi mantenendo degli standard qualitativi sempre altissimi. Questo champagne è nato nel 1763 a Reims, in Francia, sotto il regno di Luigi XV. E’ stato proprio in quell’anno che Jean Cattier ha acquistato alcuni vigneti in altura ed ha avviato la produzione di questo champagne d’eccellenza.
Brut Gold: il primo e più rappresentativo della linea
Il Brut Gold è il primo champagne che è stato prodotto da Armand de Brignac e si conferma ancora oggi un’etichetta rappresentativa dell’intera produzione. Il Brut Gold racchiude in sè la tradizione della produzione francese ma anche europea dello champagne e merita di essere degustato per comprendere l’origine di questa cantina pregiata. Al palato presenta note di frutta fresca ed è uno champagne morbido, che si presta a diversi abbinamenti.
Armand de Brignac Rosé: l’aromatico
Armand de Brignac Rosè è caratterizzato da note decisamente più aromatiche, che stuzzicano il palato e riempiono la bocca di frutti rossi. Questo champagne d’eccellenza è composto da uve di pinot nero provenienti dagli antichi vitigni storici della cantina, quelli che si trovano sulla montagna di Reims e che da sempre hanno segnato la storia di questa prestigiosa cantina.
Armand de Brignac Demi-Sec
Il Demi-Sec è invece caratterizzato da una grande complessità, impreziosita dalle note aromatiche fruttate e da un equilibrio straordinario. Il dosaggio di zucchero è ridotto al minimo sindacale e questo consente di percepire ancora di più le fantastiche note aromatiche di questo champagne: un’altra eccellenza da provare.
Armand de Brignac Blanc de Blancs
Composto interamente da uve Chardonnay, il Blanc de Blancs è uno champagne assolutamente da provare ma piuttosto difficile da reperire, anche per via della sua produzione limitata. In un solo sorso troviamo racchiuse tutte le sue note speciali, tra mineralità e rotondità che lo rendono unico ed inconfondibile.
Armand de Brignac Blanc de Noirs
Una straordinaria eccellenza è anche rappresentata dal Blanc de Noirs: uno champagne in cui troviamo uve di pinot nero di straordinaria qualità, provenienti dalle regioni più prestigiose della Francia. Anche questa è una linea a produzione limitata: ne sono state realizzate solamente 2.333 bottiglie, ognuna marchiata con un numero progressivo. Uno champagne per veri intenditori, che rappresenta il lusso allo stato puro.