Vacanze in barca a vela: consigli per un viaggio da sogno

Vacanze-in-barca-a-vela

Trascorrere le vacanze in barca a vela può rivelarsi un’ottima idea, anche se i prezzi sono spesso più alti di quelli che ci si aspetterebbe. Intendiamoci: viaggiare e dormire in mare costa meno che pernottare in una stanza di hotel, ma se consideriamo tutti i comfort che vengono meno viaggiando in barca a vela è normale. Ad ogni modo, questo è un tipo di vacanza di lusso, perchè le imbarcazioni sono costose da mantenere e per fare una vacanza in barca a vela è necessario pagare anche uno skipper.

Le emozioni che si provano però sono davvero uniche: viaggiare in barca a vela significa svegliarsi al mattino e trovarsi ogni giorno in un posto diverso. Avere il privilegio di visitare le baie più belle e suggestive, anche quelle che normalmente sarebbero irraggiungibili via terra. Si tratta quindi di un tipo di vacanza davvero suggestiva e se non soffrite di mal di mare vale assolutamente la pena vivere questa meravigliosa esperienza.

Vacanze in barca a vela: le mete consigliate

Se partite dall’Italia, le mete esclusive che sono perfette per una vacanza in barca a vela sono davvero moltissime. Non occorre andare troppo lontano, anche se in molti scelgono di partire in aereo e noleggiare poi un’imbarcazione in altri Paesi. Molto gettonati sono i Caraibi, che per una vacanza in barca a vela sono perfetti: un mare cristallino, moltissimi atolli ed isolette da visitare, fondali e barriere coralline. Ai Caraibi non manca proprio nulla ma organizzare le vacanze in barca a vela così lontano è decisamente più complicato.

Rimanendo più vicini, sono tantissime le mete da provare a partire dalla Sardegna: si può navigare intorno all’isola in modo da scoprire tutte le calette meravigliose che la circondano. Senza calcolare che a nord della Sardegna c’è l’arcipelago della Maddalena che è un vero e proprio Paradiso.

Anche le coste della Toscana sono perfette per delle vacanze in barca a vela, ma se volete andare un po’ più lontano da provare sono anche la Grecia e la Croazia.

Vacanze in barca a vela: prezzi

Quanto costa una vacanza in barca a vela? Questa è una domanda che si pongono in molti, ma non è possibile ipotizzare una spesa perchè tutto dipende da quante persone viaggiano sull’imbarcazione, se si deve pagare uno skipper e dalle dimensioni della barca. Di certo non conviene organizzare delle vacanze in barca a vela in coppia: vale la pena trovare un gruppo di amici con cui condividere le spese.

In media, per una vacanza in barca a vela si spendono circa 45-50 euro a notte, ma bisogna considerare anche la spesa dello skipper che è la più rilevante.

Naturalmente poi occorre considerare la durata e la lunghezza del viaggio perchè anche il carburante deve essere messo in preventivo.

Vacanze in barca a vela: un sogno, ma non per tutti

Le vacanze in barca a vela sono da sempre considerate un lusso per pochi privilegiati, ma è bene precisare che non sono adatte a tutti. Dormire in barca è emozionante, ma per alcune persone può rivelarsi alquanto scomodo, se non addirittura fastidioso.