La crociera ai Caraibi è il sogno di molti ma ahimè si tratta di un lusso che in pochi possono permettersi. I costi per questo tipo di vacanza infatti sono elevati, ma non è detto che si debba per forza di cose rinunciare ad una bella crociera da queste parti. Dopotutto, la vita merita di essere vissuta e se questo è da sempre il vostro sogno in un modo o nell’altro potete realizzarlo. Certo, bisogna mettere via un bel po’ di soldi e fare qualche rinuncia ma senza dubbio ne vale proprio la pena perchè una crociera ai Caraibi non si dimentica facilmente!
Le compagnie di navigazione che offrono questa opportunità sono diverse, anche se tra le più gettonate troviamo MSC perchè vanta una flotta di navi bellissime, dotate di tutti i servizi a bordo necessari per una crociera da sogno. Se non avete grandi pretese, il prezzo può anche essere accessibile: dipende tutto dal tour che volete fare, dal periodo che scegliete per la vostra crociera e da eventuali escursioni che intendete includere nel vostro programma.
Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi
Se avete intenzione di prenotare una crociera nelle acque caraibiche, la prima cosa che vi conviene fare è trovare il periodo giusto per partire. Se infatti è vero che alcune offerte sembrano particolarmente vantaggiose e che le temperature ai Caraibi sono sempre ottimali, è altrettanto vero che non tutti i periodi sono consigliati per una vacanza. Bisogna quindi prestare un po’ di attenzione, specialmente per evitare il rischio di trascorrere tutto il soggiorno sotto la pioggia o addirittura con il rischio di uragani.
Ai Caraibi troviamo sostanzialmente due stagioni: quella secca e quella delle piogge, che va da maggio a novembre. In questi mesi aumenta notevolmente il rischio di acquazzoni e in generale il tempo è più instabile, soprattutto da luglio a settembre che è considerato il periodo degli uragani. In sostanza quindi sarebbero da evitare i mesi che corrispondono alla nostra estate, perchè più pericolosi.
Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi va quindi da dicembre ad aprile: le piogge sono quasi assenti ed il rischio di uragani è ridotto al minimo.
Quanto costa una crociera ai Caraibi con volo incluso
Partendo dall’Italia conviene naturalmente acquistare un pacchetto con volo incluso e completo di tutti i costi che potrebbe prevedere la crociera. I prezzi variano in modo notevole da compagnia a compagnia ma soprattutto in base al periodo e ai servizi che si vogliono includere nel proprio pacchetto.
Quando infatti si prenota una crociera, si può scegliere quale itinerario fare una volta a bordo e ognuna di queste esperienza ha dei costi non indifferenti. Il consiglio che vi diamo noi è di non badare troppo a spese perchè un’esperienza così merita di essere vissuta completamente senza rinunciare a nulla. Al tempo stesso però, se il vostro obiettivo è quello di rilassarvi, non esagerate con le escursioni. I tempi in crociera sono molto stretti e rischiate di tornare più stressati di quanto foste quando eravate partiti.