Vestiti da sera: i più eleganti da indossare per le feste

Per rendere il Natale davvero unico e speciale è bene organizzare una festa meravigliosa in cui sfoggiare raffinati vestiti da sera. Di possibilità ce ne sono davvero tante, ma per chi è alla ricerca di un capo esclusivo è bene puntare alle collezioni pret-à-porter e Haute Couture delle più importanti case di moda, poiché assicurano tagli originali e sartoriali, nonché materiali e rifiniture di elevata qualità. Ovviamente, la scelta dell’abito dipende dal tipo di festa a cui si decide di prendere parte.

Vestiti da sera per un Natale in famiglia

La maggior parte delle persone, come da tradizione, decide di trascorrere il Natale con la propria famiglia. A differenza di Capodanno, infatti, questa festa è pensata proprio per stringersi attorno al focolare domestico. Ciò non vuol dire che non sia necessario adottare una mise elegante e ricercata.

Tuttavia, quando si decide di circondarsi di parenti è bene non esagerare. Si consiglia, infatti, di non scegliere mise troppo preziose. Ma come fare? Non bisogna preoccuparsi, poiché in diverse collezioni è possibile trovare soluzioni meravigliose e raffinate, ma non troppo fastose ed opulente. Da prediligere sono i tubini in toni tenui, in quanto risultano eleganti, ma non eccessivi.

Alcuni dei più belli li propone una delle maison francesi più amate di sempre. Se il budget lo permette è bene anche abbinare una borsa Lady Dior, così da avere la certezza di essere davvero impeccabili. Vuoi un’alternativa? Può andare bene un tailleur in velluto rosso, che richiama subito il Natale, o una jumpsuit abbinata ad un blazer decorato.

Vestiti da sera per un Natale con gli amici

Coloro che decidono di trascorrere le feste natalizie in compagnia di amici e parenti possono puntare a soluzioni audaci e particolari, caratterizzate da paillettes, glitter ed applicazioni scintillanti. In questo caso, oltre all’abito lungo, è indicato anche il minidress, purché in grado di illuminare l’intera stanza.

Sono da mettere al bando le soluzioni banali ed è fondamentale entrare nell’ottica dei festeggiamenti stile Capodanno. Indicate sono le geometrie multicolor stile anni ’70, anche caratterizzate da colori eccentrici. L’importante è mettere al bando la noia e non passare inosservate.

Abiti da sera per le cene di gala più esclusive

A Natale è possibile anche prendere parte ad importanti cene di gala ed a party esclusivi, che richiedono di indossare l’abito lungo. Anche in questo caso le possibilità sono davvero tante: basta solo individuare quella più adatta alle proprie necessità. Ovviamente, è importante scegliere tessuti raffinati come il tulle, che è un grande classico della maison Dior. Tuttavia, può andare bene anche il pizzo, purché sia rosso e realizzato a regola d’arte.

Inutile dire che in questo caso è bene puntare a Valentino. Da non perdere sono anche le proposte del celebre stilista Oscar De La Renta, che è in grado di stupire senza rinunciare al buon gusto ed alla raffinatezza. Non bisogna dimenticare di scegliere con attenzione gli accessori, come i gioielli, i fermagli per i capelli, le scarpe e la borsetta. Tutto deve essere perfettamente abbinato e creare un effetto d’insieme piacevole e raffinato.