Lamborghini Aventador: la sportiva di lusso che fa sognare

lamborghini-aventador

La Lamborghini Aventador non ha bisogno di grandi presentazioni: la super sportiva della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese è ormai molto conosciuta dagli appassionati delle 4 ruote. Eppure vale la pena parlarne, di queste vettura di lusso, perchè in casa Lamborghini rimane una delle più amate ma anche una delle più performanti, in grado di regalare delle emozioni uniche. Certo, il prezzo non è per tutti ma parliamo d’altronde di una Lamborghini e come gli altri modelli usciti da questa casa è riservata a clienti che possono permettersi di spendere.

URUS: il SUV Lamborghini di lusso è un vero gioiellino

Presentata ufficialmente al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011, la Lamborghini Aventador è una delle sportive di lusso più interessanti degli ultimi anni. Un vero concentrato di potenza dal design unico, con finiture che fanno sognare ed un rombo dei motori che lascia in molti ancora senza parole. Le ultime versioni speciali poi sono un qualcosa di strepitoso, al punto da non sembrare nemmeno reali.

Lamborghini Aventador: design e aerodinamica strepitosi

La Aventador è stata la prima Lamborghini di serie a presentare un particolare unico: la scocca in fibra di carbonio, che le conferisce una leggerezza insuperabile. Il design merita senz’altro qualche parola, anche se basta guardarla per capire che siamo di fronte ad una super car sportiva pazzesca. L’aerodinamica è particolarmente curata nel dettaglio, grazie all’alettone elettronico che si regola in base alla velocità gestendo 3 differenti posizioni. Parliamo di un’auto di lusso dall’aspetto futuristico e sportivo al massimo, che di certo non rischia di passare inosservata e che è davvero meravigliosa da ammirare.

Parliamo comunque di un’auto supersportiva: alta solamente 114 cm e dotata di portiere ad elitra, potrebbe risultare per alcuni un po’ scomoda per quanto riguarda l’accessibilità.

Un motore agile e scattante per un’auto a trazione integrale

La Lamborghini Aventador è un’auto a trazione integrale, dotata di un motore sicuramente eccezionale, scattante ed agile. Parliamo di ben 740 CV che insieme al cambio robotizzato a 7 marce riesce a raggiungere delle performance davvero stupefacenti. Interessante anche il Drive Select Mode, che consente al pilota di impostare la modalità di guida preferita tra Sport, Strada e Corsa. La risposta del motore cambia, così come il sistema di sterzo e del cambio, adattandosi perfettamente alle esigenze di chi si trova alla guida.

La Lamborghini Aventador è dunque una supersportiva di lusso che di certo non delude le aspettative e che è in grado di regalare delle emozioni uniche. Un’auto per pochi, ma che tutti sognano di guidare almeno una volta per provare l’ebbrezza ed il brivido che solo questo genere di vetture possono offrire.

Lamborghini Aventador: qual è il prezzo?

Arriviamo adesso al punto dolente, ossia al prezzo di questo gioiellino di casa Lamborghini. Si parte da 343.762 euro per la versione di base, che però bisogna ammettere è dotata di tutti gli optional che si possano desiderare. Per chi vuole spendere di più però non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra ulteriori optional e versioni speciali come quella dedicata ai 50 anni della Lamborghini Miura.