Si chiama Urus il SUV Lamborghini che sta riscuotendo un grandissimo successo: si è infatti collocato nella top 10 delle auto di lusso più vendute nel 2019, superando la Maserati Levante che ha un prezzo decisamente più abbordabile. Scelto anche da Totti, il Lamborghini Urus ha grinta da vendere ma non sono solamente le prestazioni a rendere questo fuoristrada così accattivante. Se infatti guardiamo al design, è praticamente impossibile non innamorarsi di questa auto, che di certo non passa inosservata e si fa notare da tutti.
Non parliamo di certo di un fuoristrada adatto a tutti: come vedremo il prezzo di questo SUV della Lamborghini è decisamente elevato. Si tratta comunque di una cifra adeguata se consideriamo tutto nel suo insieme, perchè questa è un’auto che non delude di certo le aspettative e che riesce a regalare delel emozioni davvero uniche.
Urus Suv Lamborghini: linee taglienti e moderne
Che l’Urus sia un SUV di casa Lamborghini si nota sin dagli esterni, che come da tradizione hanno linee taglienti ed aggressive ma anche moderne in questa nuova versione. Niente a che vedere con il primo fuoristrada della casa del toro: qualcuno forse ancora ricorda la Lamborghini LM 002 che era uscita negli anni 90. Beh, la Urus non ha proprio nulla a che vedere dal punto di vista degli esterni, che ci riconducono nei tempi attuali e che sono davvero strepitosi. Il design è tagliente ed affilato, aerodinamico al massimo ma anche super moderno se non in alcuni dettagli quasi futuristico. Il taglio sulla coda potrebbe ingannare e portare a pensare che il bagagliaio sia stato sacrificato, ma non è assolutamente così.
Urus SUV Lamborghini: interni di lusso e moderni
Niente da dire nemmeno sull’abitacolo: la Urus non delude nemmeno da questo punto di vista perchè gli interni sono curati nei minimi dettagli, rifiniti alla perfezione ed anche molto spaziosi. La Urus si può configurare a seconda delle proprie necessità, scegliendo 4 o 5 posti ed in entrambi i casi lo spazio di certo non manca ai passeggeri, che viaggiano in tutta comodità. Come abbiamo accennato, il taglio sulla coda non compromette per nulla la capienza del bagagliaio ma potrebbe creare qualche problema per l’entrata dei passeggeri dalle porte posteriori, che risultano leggermente basse. Piccoli dettagli, comunque, se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell’uomo.
Motore e prestazioni: un SUV grintoso che sorprende
Arriviamo dunque al motore, che è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’Urus: il SUV della Lamborghini infatti monta un V8 4.0 derivato da quello dell’Audi RS6. Il primo motore turbo della casa del toro, in grado di garantire una potenza davvero sorprendente con 650 CV e una coppia di 850 Nm. Questo è un SUV che si guida proprio con piacere, anche perchè grazie all’utilizzo delle fibre di carbonio la carrozzeria ha un peso contenuto in proporzione alle dimensioni. La tenuta di strada è eccezionale, mentre i consumi non si possono certo dire contenuti.
Urus SUV Lamborghini: il prezzo
Arriviamo dunque alla nota dolente, ossia il prezzo che coma abbiamo già accennato non è certo tra i più abbordabili. Si parte dai 200.000 euro a salire, ma si può arrivare ben oltre con tutti gli optional inclusi.