Uliassi: cena al ristorante 3 stelle Michelin di Senigallia

Uliassi

Il ristorante Uliassi è uno di quelli che in Italia gli appassionati non possono certo perdersi, visto che da poco ha conquistato la terza stella Michelin! Parliamo dunque di un ristorante di alta cucina, che non ha nulla da invidiare ad altri famosissimi come l’Enoteca Pinchiorri o Villa Crespi. Lo chef che ha deciso di attribuire proprio il suo nome a questo ristorante di Senigallia sa senz’altro il fatto suo e anche in questo caso una cena da Uliassi sul mare è un’esperienza che davvero merita di essere vissuta. Certo, come tutti i ristoranti 3 stelle Michelin anche questo non ha prezzi proprio economici, ma scegliendo uno dei menù degustazione le cifre sono in linea con le proposte di questo livello.

Sicuramente, se vi capita l’occasione di vivere l’esperienza di una cena stellata da Uliassi vi conviene approfittarne perchè chi è stato in questo ristorante è rimasto davvero senza parole.

Il ristorante: un’atmosfera magica sul mare

Il ristorante Uliassi si trova a Senigallia ed è affaciato direttamente sul mare. Gli interni sono curati e particolarissimi: sembra di essere in una vera e propria casa di lusso e l’atmosfera non è certo quella classica del ristorante. Gli arredi sono ricchi, tra credenze, librerie e particolari che rendono l’ambiente davvero unico ed originale.

In estate alcuni tavoli vengono allestiti all’esterno, direttamente sulla sabbia a pochi metri dal mare. L’atmosfera quindi è davvero incantevole e verrebbe voglia di non andarsene mai.

Uliassi: menù degustazione e piatti

Come in tutti i ristoranti stellati, anche da Uliassi conviene senza ombra di dubbio scegliere un menù degustazione che è stato pensato nei minimi dettagli dallo chef e quindi è calibrato alla perfezione. Fortunatamente, la scelta non manca: i menù degustazione sono ben 5 e due di questi sono in formula “easy” prevedendo 6 portate per un prezzo di 160 euro bevande escluse. Chi invece sceglie uno dei menù degustazione completi (classico, Uliassi Lab 2020 oppure Caccia) può assaggiare 10 portate per un totale di 200 euro bevande escluse.

La cucina di questo ristorante è improntata soprattutto sulle pietanze di pesce, che sono il vero fiore all’occhiello dello chef. Non mancano però proposte di selvaggina che troviamo nel menù degustazione Caccia e che sono comunque stupefacenti.

Carta dei vini: etichette d’eccellenza

Come in qualsiasi ristorante stellato che si rispetti, anche da Uliassi non manca una carta edi vini d’elite, che contempla le migliori etichette di sempre. La proposta è però varia ed è possibile anche scegliere dei vini meno pretenziosi ma pur sempre di ottima qualità.

Prenotazioni e periodo di apertura

La particolarità di questo ristorante stellato è che non è aperto tutto l’anno: dal 22 dicembre a fine marzo infatti è chiuso per la stagione invernale. Prenotare un tavolo da Uliassi è semplicissimo: basta andare sul sito ufficiale e scegliere la data che si desidera, indicando anche l’orario di arrivo. Purtroppo attualmente non è possibile prenotare un tavolo all’esterno: verrà dunque assegnato in automatico un tavolo all’interno del ristorante che è comunque meraviglioso ed accogliente. Un’esperienza di questo tipo non è per tutti, ma di certo non si dimentica facilmente.