Villa Crespi è diventata particolarmente famosa negli ultimi anni, grazie alla fama raggiunta dallo chef Antonino Cannavacciuolo che nel ristorante 2 stelle Michelin permette di vivere un’esperienza culinaria davvero straordinaria. Quello che in molti non sanno è che questa villa storica ad Orta San Giulio, in Piemonte, ospita al suo interno non solo un ristorante ma anche un hotel di lusso sapientemente arredato e curato nei minimi dettagli. Parliamo dunque di una location da mille e una notte, che non si limita ad accogliere un ristorante stellato ma che permette di vivere un’esperienza a tutto tondo, comprensiva anche del pernottamento.
Oggi ci concentreremo sull’offerta culinaria di Villa Crespi, che con la fama di Antonino Cannavacciuolo è diventata una meta davvero molto gettonata dagli amanti della buona cucina italiana. I tempi di prenotazione per un pranzo o una cena a Villa Crespi sono lunghissimi, come all’Osteria Francescana di Bottura del resto. Stando però alle recensioni di chi ha avuto l’occasione di assaggiare il menù degustazione di Cannavacciuolo, vale davvero la pena provare questa esperienza straordinaria.
Villa Crespi: piatti e menù di Cannavacciuolo
Villa Crespi ospita il ristorante 2 stelle Michelin di Antonino Cannavaccuolo: chef ormai celebre, che riesce ad esprimere in un piatto una serie di emozioni davvero incredibili. Parliamo di uno degli chef più famosi d’Italia, che grazie a Masterchef ha aumentato la propria fama ma che i veri intenditori conoscevano già da diversi anni. A Villa Crespi è possibile intraprendere una vera e propria esperienza culinaria, affidandosi alle proposte (menù degustazione) dello chef campano. Naturalmente, parliamo di un ristorante 2 stelle Michelin quindi non possiamo aspettarci dei prezzi alla portata di tutti, ma siamo comunque su cifre inferiori rispetto a quelle che troviamo all’Osteria Francescana di Massimo Bottura (che di stelle ne ha ben 3).
Menù degustazione a Villa Crespi
Il menù degustazione non è solo uno: si può scegliere tra due proposte:
- Carpe Diem (composto da 6 portate) a 150 euro
- Itinerario dal sud al nord Italia (composto da 7 portate) a 190 euro
Ad entrambi i menù degustazione è possibile abbinare inoltre una degustazione di vini (90 euro a persona) e una selezione di formaggi (20 euro a persona).
Naturalmente è possibile anche scegliere i singoli piatti dal menù alla carta, ma coloro che sono stati a Villa Crespi consigliano di optare per il menù degustazione perchè permette di vivere un’esperienza perfetta e studiata in modo impeccabile dallo chef.
Come prenotare una cena da Cannavacciuolo
Prenotare una cena a Villa Crespi è facilissimo: basta inviare una richiesta attraverso il sito web ufficiale. I tempi d’attesa sono piuttosto lunghi, ma è del tutto normale per un ristorante di lusso come questo quindi bisogna prendersi con un certo anticipo se si intende festeggiare una ricorrenza particolare.
Come vestirsi a Villa Crespi: dress code
In molti si chiedono come vestirsi a Villa Crespi e se esista un dress code. Coloro che sono andati a mangiare in questo ristorante di lusso di Cannavacciuolo sostengono che ci si possa vestire come si vuole, ma sul sito ufficiale è indicato un dress code che è il seguente: “abbigliamento elegant casual”. Gli uomini sono invitati a non indossare t-shirt, pantaloni corti e scarpe aperte.