Enoteca Pinchiorri: il prestigioso ristorante stellato nel cuore di Firenze

Enoteca-Pinchiorri

L’Enoteca Pinchiorri è uno dei ristoranti più prestigiosi d’Italia: un vero e proprio tempio dell’alta cucina, che sorge nel cuore di Firenze in un palazzo settecentesto dal fascino unico ed insuperabile. Chi ha avuto l’onore di cenare in questo pluripremiato ristorante sa che qui non ci si limita a mangiare: si vive un’esperienza a tutto tondo, fatta di sapori, profumi ed eleganza allo stato puro. Possiamo senza dubbio affermare che l’Enoteca Pinchiorri si trova un gradino più in alto rispetto agli altri ristoranti stellati d’Italia come Villa Crepi dello chef Antonino Cannavacciuolo. Qui infatti non si vive solo un’esperienza culinaria da sogno ma si viene accolti in un ambiente raffinato ed esclusivo, nel cuore di una delle più belle città d’arte italiane, culla del Rinascimento.

Enoteca Pinchiorri: 3 stelle Michelin

L’Enoteca Pinchiorri vanta ad oggi ben 3 stelle Michelin: un riconoscimento importante nella ristorazione, che pochi altri ristoranti hanno ottenuto in Italia e tra questi troviamo l’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Parliamo dunque di un luogo prestigioso e di gran classe, un vero e proprio sogno per gli amanti della buona cucina e del lusso.

Enoteca Pinchiorri: menù degustazione e a la carte

L’Enoteca Pinchiorri propone ai suoi ospiti dei piatti di alta cucina, elaborati e presentati in modo impeccabile. Accostamenti di sapori unici si fondono con piatti della tradizione, sapientemente rivisitati in chiave moderna dallo chef Riccardo Monco e dalla meravigliosa Annie Féolde, proprietaria del ristorante insieme al marito Giorgio Pinchiorri.

Come prezzi non ci scostiamo più di tanto dalla proposta dell’Osteria Francescana, ma ormai si sa, chi decide di trascorrere una serata in un ristorante stellato deve essere pronto ad aprire il portafogli. Non si tratta di una semplice cena ma di un’esperienza che rimane nel cuore e che non si dimentica facilmente!

I menù degustazione

All’Enoteca Pinchiorri conviene scegliere uno dei due menù degustazione, studiati appositamente per compiere un vero e proprio viaggio di scoperta culinaria. La proposta ne incluse due: il “Menù Scoperta” che prevede 7 portate ad un prezzo di 275 euro a persona (vini esclusi) ed il “Menù Contemporaneo” che prevede 9 portate ad un prezzo di 290 euro a persona (vini esclusi). Le materie prime di eccellente qualità sono sofisticate e scelte con cura: andiamo dall’astice alle lumache, dal controfiletto di agnello ai gamberi rossi.

Il menù a la carte

Gli ospiti hanno anche la possibilità di scegliere delle pietanze dal menù a la carte, che però non è molto consigliato a meno che non si abbia già un percorso culinario in mente. Di certo, per una cena completa, scegliendo i piatti a la carte si spende decisamente di più quindi conviene affidarsi ai consigli degli chef che sanno il fatto loro.

Prenotare una cena all’Enoteca Pinchiorri

Per quanto riguarda la prenotazione, l’Enoteca Pinchiorri dispone di molti coperti quindi i tempi d’attesa non sono particolarmente esagerati. Si può riservare un tavolo direttamente online dal sito web ufficiale, scegliendo data orario e numero di persone. Sempre sul portale è possibile anche regalare una cena: un’ottima idea per una persona speciale.