Villa Oleandra: la dimora da sogno di Clooney sul lago di Como

Villa-Oleandra

Villa Oleandra è una delle dimore più famose tra quelle affacciate sul lago di Como, scelta da George Clloney ormai diversi anni fa come sua residenza estiva in Italia. Parliamo di una villa che ha tutta una sua storia, evidente nella sua architettura così come in alcuni dettagli interni. Senza dubbio Villa Oleandra rientra a pieno titolo nella lista delle case da sogno ed ha un aspetto completamente diverso rispetto alle dimore di altri personaggi famosi. Se per esempio pensiamo alla casa di Messi a Barcellona, troviamo moltissime differenze nella stessa architettura.

Clooney ha dimostrato tutto il suo romanticismo ed il suo apprezzamento per l’arte italiana quando ha acquistato Villa Oleandra ed il fatto che ancora non si sia stancato della sua dimora significa che il noto attore se ne è proprio innamorato.

La storia di Villa Oleandra

Villa Oleandra vanta una storia decisamente antica: le sue origini risalgono al 1700 e nonostante siano stati effettuati numerosi interventi nel corso dei secoli, Villa Oleandra presenta ancora un impianto settecentesco. E’ stata di proprietà delle famiglie nobili che si sono succedute nel tempo, fino al XX secolo, quando la villa è stata ceduta a proprietari di origini statunitensi. Ma come è arrivato George Clooney ad acquistare questa meravigliosa dimora a Laglio? La storia è piuttosto curiosa, oltre che romantica.

Il noto attore nel 2001 era in Italia per un giro in moto sulle Alpi, quando la sua Harley Davidson si è guastata, proprio davanti ai cancelli di Villa Oleandra. Il proprietario gli ha offerto aiuto e per Clooney è stato amore a prima vista. Si è subito innamorato della villa e soprattutto dell’incredibile panorama che si poteva ammirare dall’edificio, così ha fatto una proposta di acquisto.

Clooney ha acquistato Villa Oleandra per 10 milioni di dollari: una cifra decisamente importante, che però per un personaggio come lui non era poi così esagerata.

Dove si trova Villa Oleandra

La straordinaria residenza estiva di George Clooney si trova a Laglio ed è affacciata sulla sponda occidentale del Lago di Como. Laglio è un piccolo paesino e George Clooney è entrato sin da subito in sintonia con la gente del posto, dimostrandosi tutt’altro che altezzoso. Per via del via vai che si è venuto a creare dopo l’acquisto della villa da parte dell’attore, il Comune di Laglio ha emesso un’ordinanza che vieta di sostare nei pressi della residenza. Questo per garantire privacy all’attore, ma i residenti di Laglio naturalmente non sono contemplati in tale ordinanza.

Villa Margherita: il secondo acquisto di Clooney

Annessa a Villa Oleandra si trova un’altra residenza storica, chiamata Villa Margherita. Le due abitazioni sono collegate tra loro mediante un piccolo porticello e quello che in molti non sanno è che nel 2004 George Clooney ha deciso di acquistare anche questa seconda villa, collegandola alla Oleandra. L’attore quindi sul lago di Como non possiede solamente una bensì due residenze, entrambe storiche e decisamente bellissime.

Clooney ama queste due residenze estive e nel corso degli anni ha invitato presso queste ville diversi personaggio famosi. Nel 2019 è stato il turno di Obama.