Yacht: il simbolo del lusso per una vacanza da VIP

Yacht

Lo yacht è un vero e proprio simbolo del lusso e dello sfarzo: l’imbarcazione più cool che esista e che capita spesso di vedere nelle località turistiche più esclusive come la Costa Smeralda in Sardegna. Solitamente a bordo degli yacht troviamo personaggi dello spettacolo e VIP: la gente comune difficilmente può concedersi questo lusso perchè il prezzo di queste imbarcazioni non è di certo alla portata di tutti. E’ vero però che esistono anche delle alternative all’acquisto di uno yacht nuovo: se ne trovano alcuni di usati ma si possono anche noleggiare per qualche giorno.

In tutti i casi, comunque, il panfilo rimane un’imbarcazione di lusso che solo in pochi posson permettersi e che vanta dettagli davvero esclusivi.

Cos’è e com’è fatto uno yacht

Lo yacht (chiamato panfilo in italiano) è un’imbarcazione da diporto che ha sempre una lunghezza superiore ai 24 metri. Si tratta dunque di una nave particolarmente comoda, che vanta tra l’altro degli alloggi estremamente confortevoli e degli allestimenti che nella maggior parte dei casi sono di lusso.

A caratterizzare il panfilo quindi non è solamente la sua dimensione ma anche e soprattutto la sua eleganza ed esclusività. Questa è un’imbarcazione che si riconosce da lontano perchè vanta degli esterni curati ed eleganti ma ancora di più degli interni davvero esclusivi. Naturalmente esistono varie case produttrici di yacht ma anche in questo caso è difficile trovarne di poco costose perchè questa è un’imbarcazione che rappresenta sempre il simbolo del lusso.

Il numero di persone che può trasportare un panfilo varia a seconda del modello e della tipologia. Quel che è certo è che ogni alloggio è elegante e raffinato, dotato di tutti i comfort che spesso non ci si aspetterebbe di trovare a bordo di una nave.

I marchi di yacht più prestigiosi

Non possiamo dire che esistano panfili costosi e panfili più economici, perchè questo tipo di imbarcazione incarna sempre l’ideale del lusso. Tuttavia, esistono sicuramente dei marchi che sono particolarmente noti e che vantano una fama esclusiva. Vediamo quali sono e cosa hanno da offrire.

Ferretti Yacht

Ferretti Yacht è un marchio ormai noto: leader mondiale per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di imbarcazioni di lusso. I modelli proposti da questa casa sono uno più bello dell’altro, con interni esclusivi e dettagli di grande pregio. Il prezzo tuttavia è spesso davvero elevato, specialmente se consideriamo il Ferretti Yacht 360 che ha un costo a partire da 2.305.800 euro.

Riva Yacht

Anche il marchio Riva-Yacht merita di essere menzionato tra le eccellenze e vanta una particolarità che lo rende unico. Tutti i modelli proposti da questa casa sono infatti realizzati con un design ultra moderno e minimal, elegante e al tempo stesso con uno sguardo volto al futuro. Non mancano naturalmente dettagli di extra lusso, come in qualsiasi yacht che si rispetti. Anche in questo caso le cifre da sborsare sono elevatissime, anche se è difficile arrivare alla somma spesa dal magnate russo Alisher Usmanov per il suo Dilbar 2: lo yacht più grande del mondo che costa ben 500 milioni di euro.