I ristoranti 3 stelle Michelin sono quelli più prestigiosi, perchè questo è il numero massimo di stelle che può essere conferito ad un ristorante. Parliamo dunque di luoghi in cui non ci si limita a mangiare, ma si compie un vero e proprio viaggio di scoperta, un’esperienza unica fatta di sapori ma anche di profumi e di consistenze studiati nei minimi dettagli.
I migliori ristoranti 3 stelle Michelin d’Italia
Fortunatamente, in Italia sono diversi i ristoranti che possono fregiarsi di questo importante riconoscimento ma ce ne sono alcuni che meritano senz’altro di essere conosciuti. Gli intenditori e gli appassionati di cucina di alto livello non possono di certo perderseli ed ecco che oggi vi proponiamo quelli più consigliati: i migliori del nostro Paese.
Enoteca Pinchiorri (Firenze)
Enoteca Pinchiorri: il prestigioso ristorante stellato nel cuore di Firenze
L’Enoteca Pinchiorri è un ristorante 3 stelle Michelin che si trova nel cuore di Firenze: un vero e proprio tempi del gusto, gestito dalla meravigliosa Annie Féolde, che è proprietaria del locale insieme al marito Giorgio Pinchiorri. In cucina, è lo chef Riccardo Monco a realizzare dei piatti che sono dei veri e propri capolavori e l’ambiente è raffinato, elegante ed esclusivo. A differenza di altri ristoranti stellati, l’Enoteca Pinchiorri dispone di molti coperti dunque la lista d’attesa non è esageratamente lunga. Il prezzo del menù degustazione in uno dei ristoranti 3 stelle Michelin più famosi d’Italia? Va dai 275 ai 290 euro vini esclusi.
Osteria Francescana (Modena)
Osteria Francescana: il regno del gusto di Massimo Bottura
Tra i ristoranti 3 stelle Michelin più famosi d’Italia troviamo anche l’Osteria Francescana, che si trova a Modena poco distante dalla chiesa di San Francesco. In cucina, lo chef Massimo Bottura si può considerare un vero e proprio artista, in grado di far trasparire la propria filosofia in ogni piatto con assoluta maestria. Il menù degustazione ha un prezzo fisso di 290 euro e prevede 12 portate. Anche in questo caso i vini sono esclusi: si può aggiungere una degustazione in abbinamento al menù pagando un supplemento di 190 euro.
Le Calandre (Padova)
Le Calandre: il ristorante stellato a Rubano (PD)
Le Calandre è diverso dagli altri ristoranti 3 stelle Michelin perchè sebbene al suo interno la raffinatezza non manchi, gli arredi sono moderni ed il personale è costituito da ragazzi giovani, vestiti in ambiti informali. Si respira dunque un’atmosfera più rilassata, che consente di sentirsi subito a proprio agio. Le Calandre si trova a Rubano, ad 8 km da Padova, e in cucina c’è lo chef Massimiliano Alajmo che fonde innovazione e tradizione in modo impeccabile. I menù degustazione sono 3, tutti al prezzo fisso di 225 euro.
Uliassi (Senigallia)
Uliassi: cena al ristorante stellato sul mare di Senigallia
Merita di rientrare nella lista dei ristoranti 3 stelle Michelin migliori d’Italia anche Uliassi, che si trova a Senigallia in una posizione privilegiata perchè affacciato sul mare. Alcuni tavoli in estate vengono addirittura allestiti sulla sabbia, il che permette di vivere un’esperienza davvero indimenticabile. I menù degustazione sono ben 5: due in formula easy (6 portate) al prezzo di 160 euro e 3 in formula completa (10 portate) al prezzo di 200 euro bevande sempre escluse.