Le Calandre: il ristorante 3 stelle Michelin a Rubano (PD)

Le-Calandre

Le Calandre è un ristorante che merita sicuramente una visita, se siete appassionati di cucina gourmet e volete concedervi il lusso di una cena stellata. Anche se meno famoso rispetto all’Enoteca Pinchiorri di Firenze o all’Osteria Francescana di Bottura a Modena, Le Calandre vanta ben 3 stelle Michelin ed è quindi uno dei migliori ristoranti d’Italia. La cucina proposta dallo chef Massimiliano Alajmo fonde tradizione ed innovazione in modo creativo ed eccezionale: una cena in questo ristorante è senz’altro un’esperienza che non si dimentica facilmente.

Le Calandre si trova a Rubano, ad appena 8 Km da Padova e anche la location è esclusiva: il locale è infatti raffinato ma al tempo stesso moderno ed accogliente. Il personale all’interno è costituito soprattutto da giovani, vestiti in abiti informali e quindi ci si sente subito a proprio agio. In confronto ad altri ristoranti stellati in sostanza, a Le Calandre si respira un’atmosfera meno formale anche se l’eleganza di certo non manca specialmente nei dettagli.

Le Calandre: menù degustazione e piatti

In questo ristorante 3 stelle Michelin conviene senza dubbio provare l’esperienza del menù degustazione, come del resto in tutti gli altri ristoranti stellati d’Italia. Non vale la pena scegliere delle pietanze dal menù a la carte, sia per i prezzi che per l’esperienza gastronomica in sè: meglio lasciarsi guidare da un percorso creato appositamente dallo chef!

Del resto, è possibile scegliere tra ben 3 differenti menù degustazione: Classico, Max e Raf. In tutti e 3 i casi, il prezzo a persona è di 225 euro e come sempre il vino e le bevande sono escluse. Anche se si tratta di un ristorante stellato e le porzioni sono gourmet, bisogna ammettere che al termine della cena ci si sente sazi ma non appesantiti.

Inutile specificare che la presentazione delle pietanze è sorprendente: basta guardare le fotografie scattate dagli ospiti su Tripadvisor per farsi un’idea dei meravigliosi impiattamenti di questo ristorante stellato.

La carta dei vini

La carta dei vini non è certo da meno e si possono trovare etichette di altissima qualità ma anche bottiglie meno pretenziose, in grado di assecondare qualsiasi gusto. All’inizio della carta dei vini sono inoltre suggeriti alcuni abbinamenti appositamente pensati per i menù degustazione, quindi anche in questo si possono seguire i consigli del sommelier per vivere un’esperienza enogastronomica a 360°.

Come prenotare un tavolo a Le Calandre

In confronto ad altri ristoranti stellati d’Italia, prenotare un tavolo a Le Calandre è semplicissimo e non prevede dei tempi d’attesa biblici. Si può effettuare la prenotazione direttamente online sul sito ufficiale del ristorante, selezionando la data ed il numero di persone. Solo per tavoli superiori alle 6 persone è consigliabile contattare il ristorante telefonicamente.

In tutti i casi, è possibile prenotare un tavolo da una settimana all’altra senza troppi problemi quindi non è necessario prendersi con largo anticipo. Questo è un vantaggio rispetto ad esempio all’Osteria Francescana, che invece prevede delle liste d’attesa davvero molto lunghe che possono arrivare a superare i 6 mesi. A Le Calandre è tutto molto più semplice e in men che non si dica si può prenotare la propria cena stellata.