Come fanno i vip che arrivano su Facebook o su Instagram e simili a conquistare centinaia di migliaia di follower in poco tempo? E c’è un modo in cui, anche se non si è personaggi famosi, ottenere lo stesso risultato altrettanto presto? Proviamo a capirlo.
Non prima, però, di aver risposto a un’altra domanda: i follower sui social sono davvero così importanti che persino le star non possono fare a meno di rincorrerli a tutti i costi? Per molto tempo la dimensione delle community è stata una delle metriche più solide sulla base della quale misurare il successo sui social: la stessa metrica utilizzata, per esempio, dalle aziende quando si trattava di decidere chi scegliere come testimonial o ambasciatore del proprio brand e dei propri prodotti. Oggi si usano anche altri indicatori: quanto è coinvolta la community, quali sono i tassi di interazione, eccetera. Eppure un discreto numero di follower in più sembrano ancora fare la differenza e non solo quando si sia interessati a chiudere delle collaborazioni commerciali con le aziende. Anche se non li si conosce a fondo, infatti, sembra evidente che gli algoritmi dei principali social network premino i profili con più seguito: è più facile che i loro post vengano visualizzati, per esempio, nella seziona “Esplora” o in alto nel feed degli utenti; ciò ha effetti a valanga, a sua volta, sul numero di visualizzazioni se si tratta di una Storia per esempio o sul numero di Like o di Retweet. Semplificando molto si potrebbe dire, insomma, che un profilo ben seguito è un buon punto di partenza perché il profilo sia anche di successo. In quest’ottica sorprende meno, insomma, che anche i vip siano impegnati in una vera e propria corsa ai follower.
Far crescere i propri follower proprio come fanno i vip
Per andare invece a come aumentare il numero di follower, ci sono una serie di strategie native che si possono mettere in campo. Il cross-posting può essere utile, per esempio, nel caso in cui si abbia una community già ampia su un determinato canale (su Instagram per esempio) e si vogliano traghettare follower anche verso canali in cui si hanno numeri più piccoli (per molti è il caso di TikTok). Similmente spesso le star provano take-over dei profili social e, cioè, affidano temporaneamente la gestione del proprio account ad altri personaggi ben noti o con un certo seguito in Rete.
Altra alternativa, soprattutto se si abbia bisogno di raggiungere buoni risultati in poco tempo, sono le campagne di acquisizione follower. Esperti come quelli di www.marketing-seo.it hanno nel loro catalogo servizi dedicati tra cui poter scegliere a seconda delle proprie necessità. Dove per necessità si dovrebbe intendere soprattutto il canale su cui si vuole sviluppare una presenza digitale più corposa e per cui si necessita, di conseguenza, di investimenti più consistenti. Quello che dai vip di dovrebbe imparare è, infatti, che non sempre serve – o è possibile – avere centinaia di migliaia di follower su Instagram e contemporaneamente su Twitter o su TikTok: meglio concentrarsi sul canale più pertinente alla propria carriera o per cui si crede di poter creare contenuti più di valore.