Champagne più costoso: 4 bottiglie di lusso per veri intenditori

Champagne-più-costoso

Qual è lo Champagne più costoso al mondo? Probabilmente penserete che le bollicine più pregiate in assoluto abbiano delle caratteristiche organolettiche pazzesche o che siano talmente invecchiate da aver raggiunto un valore elevatissimo. Le cose però non stanno così, perchè le bottiglie che rientrano nella classifica dello Champagne più costoso al mondo sono spesso pregiate ma per altre ragioni.

Flute: il calice giusto per gustare uno champagne di lusso

Ce ne sono alcune che hanno un prezzo altissimo per via della bottiglie in sè, che è particolarmente preziosa, mentre altre vantano realmente una storia importante. Vediamo dunque quali sono quelle che meritano di essere inserite nella top 5 e per quale ragione.

1. Goût de Diamants: lo Champagne più costoso al mondo – 1,5 milioni di euro

Lo Champagne più costoso al mondo è una bottiglia decisamente particolare, prodotta in edizione limitata: il Goût de Diamants, Taste of Diamonds. Le bollicine, prodotte con il 100% di uva Grand Cru proveniente dal vigneto di Chapuy a Oger, sono senz’altro pregiate ma il costo di ben 1,5 milioni di euro di questo Champagne è giustificato anche e soprattutto dalla bottiglia stessa. Il Goût de Diamants, Taste of Diamonds è stato infatti prodotto appositamente per Shammi Shinh e presentato ufficialmente nel 2013 in una bottiglia davvero sorprendente. All’interno dello stemma, che riprende il simbolo di Superman, è stata inserita una lamina d’oro con incastonato un diamante da 19 carati. A compiere questa opera d’arte è stato il designer Alexander Amosu ed è soprattutto per la confezione che il costo è salito alle stelle, come si può ben immaginare.

2. Dom Perignon Rosè Gold Mathusalem – 44.000 euro

Il secondo Champagne più costoso al mondo appartiene ad una cantina ormai nota nella produzione delle bollicine di lusso: Moët & Chandon. In questo caso si tratta di un rosè, chiamato Gold Mathusalem, prodotto in edizione limitata di sole 35 bottiglie. Anche in questo caso, oltre all’eccellenza di uno spumante ormai rinomato in tutto il mondo, il costo che oscilla tra i 40.000 ed i 44.000 euro dipende dall’etichetta della bottiglia, che è placcata in oro.

3. Veuve Clicquot 1841 – 30.000 euro

Arriviamo dunque alla terza posizione, che vede entrare in gioco una bottiglia davvero particolare, il cui valore è legato alla storia più che ai dettagli di lusso come abbiamo visto nelle precedenti. Il Veuve Clicquot del 1841 è uno Champagne che vanta un primato decisamente importante: si tratta infatti della bottiglia più antica del mondo. Fu recuperata insieme ad altri pochi esemplari reduci da un naufragio avvenuto appunto nel 1841 nel Bar Baltico e venduta all’asta per 30.000 euro.

4. Bollinger Vieilles Vignes Françaises – 1.000 euro

Il prezzo di una bottiglia di Champagne Vieilles Vignes Françaises di Bollinger sembra quasi accettabile se lo confrontiamo con le precedenti. Bisogna però dire che in questo caso non ci sono etichette con diamanti o placcate in oro, e nemmeno naufragi storici. Questa bottiglia ha un costo di 1.000 euro semplicemente perchè si tratta di uno Champagne pregiato e di qualità, prodotto con 100% Pinot Nero Grand Cru di Ay. E’ dunque questo lo Champagne più costoso al mondo se consideriamo esclusivamente la qualità delle bollicine.