Siete alle prese con la ristrutturazione o il rinnovamento del vostro bagno di casa e non sapete quale tipologia di doccia scegliere? Effettivamente al giorno d’oggi le opzioni sono parecchie e non è sempre facile capire quale sia la migliore per le proprie esigenze. Quel che è certo è che negli ultimi anni le tendenze per quanto riguarda l’arredo bagno vanno tutte in un’unica direzione: quella che vede l’unione di design e funzionalità. Non si punta più tutto sulla resa estetica dunque, ma nemmeno sul praticità: anche la doccia deve essere al contempo bella da vedere e comoda da utilizzare.
Vediamo brevemente quali sono le tipologie più diffuse e consigliate nel 2021, con i loro pro ed i loro contro da considerare.
# Cabina doccia multifunzione
Senza dubbio la tipologia più amata degli ultimi anni è proprio questa: la cabina doccia multifunzione, dotata di getti idromassaggio e di molte altre chicche che rendono l’esperienza indimenticabile proprio come in un centro benessere. Certo, questa tipologia di doccia è tra le più costose ed è normale che sia così, visto che offre molto di più rispetto al classico box utile solo per lavarsi e nulla più. Va però precisato che al giorno d’oggi ci sono portali online che permettono di risparmiare moltissimo su questo genere di complementi per il bagno, perché si occupano di vendita a prezzo di fabbrica. Per acquistare una cabina doccia idromassaggio ImportForMe è ad esempio un punto di riferimento, proprio perché vanta un ampio assortimento nel catalogo e delle tariffe davvero vantaggiose. Il vantaggio della cabina multifunzione è che permette di vivere dei veri momenti di relax e benessere ed è semplice da installare in qualsiasi spazio.
# Doccia a filo pavimento
Un’altra tipologia di doccia molto diffusa negli ultimi anni è quella a filo pavimento, caratterizzata dall’assenza di un vero e proprio piatto o comunque di un qualsiasi scalino. Sempre presente è invece il box, che nella maggior parte dei casi è lineare, in vetro, di varie dimensioni. L’impatto estetico di questa soluzione è sicuramente elevato, ma non sempre si può installare una doccia a filo pavimento senza intraprendere dei lavori di muratura e di idraulica dunque è meglio valutare attentamente la fattibilità di questa soluzione nel proprio bagno. Il vantaggio è principalmente estetico, ma se si sceglie di non utilizzare il piatto occorre prestare attenzione all’inclinazione del pavimento altrimenti si rischiano problemi di vario tipo.
# Doccia in muratura senza vetro
Anche la doccia in muratura può rivelarsi un’ottima opzione, ma solo se si sceglie di realizzarla in fase di ristrutturazione perché altrimenti la spesa diventerebbe davvero eccessiva. Questa tipologia prevede l’assenza sia di un piatto che del classico box in vetro: è aperta nella maggior parte dei casi e separata dal resto del bagno da una parete in muratura. Esteticamente gradevole, è adatta alle stanze molto ampie mentre conviene evitarla nei bagni di piccole dimensioni perché necessita di più spazio rispetto ad una doccia classica.
# Doccia standard
Seppur molto meno originale ed accattivante, la doccia standard continua ad essere di tendenza perché si adatta a qualsiasi ambiente bagno ed è semplice da installare.