L’inverno sta volgendo verso la primavera, ma è vero che ci attendono ancora molte settimane di freddo, soprattutto in alcune regioni italiane. Dobbiamo anche ricordare che la primavera spesso inizia con un lungo periodo di pioggia, meglio quindi avere a disposizione un cappello o un berretto alla moda, che ci salverà nei giorni in cui all’uscita dall’ufficio la pioggia cade fitta e fredda. Le proposte moda sono svariate, dal ritorno delle classiche cuffie in lana fino ai vecchi e sempre attuali berretti.
Scegliere il cappello giusto
Diciamoci la verità, nel nostro Paese la moda del cappello non è particolarmente varia. Nel senso che anche se per occasioni formali o particolari possiamo vedere donne e uomini indossare cappelli in stile Fedora alla Indiana Jones o piccoli cappellini che ricordano quelli che la Regina Elisabetta ha reso tanto trendy, solitamente, nelle banali giornate infrasettimanali ci si ferma a un minimo numero di modelli. Già un basco o una coppola sono considerati originali da gran parte delle persone, che preferiscono berretti di lana e berretti da baseball. Il classico cappello Dsquared Icon è un perfetto esempio di ciò che stiamo dicendo. Un brand di moda che propone un baseball cap in diverse varianti di colore, di scritte e di decorazioni. In modo che chiunque possa trovare il berretto adatto al proprio stile, per poterlo poi indossare anche ogni giorno.
La cuffia di lana
C’è chi non ama questo tipo di cappello, perché rimanda eccessivamente alle versioni regalate ogni Natale dalla vecchia nonna, che da bambini ci facevano indossare già al primo soffio di vento. Eppure il berretto è comodo e piacevole, anche grazie al tessuto che è sempre leggermente elasticizzato. Le cuffie di lana negli ultimi anni sono tornate prepotentemente di moda, magari in versioni piacevoli e divertenti. Il classico pompon è spesso tralasciato, ma le più sbarazzine di certo preferiranno il berretto con un’applicazione vistosa e vaporosa, magari in colore contrastante o in versione simil pelliccia. I colori disponibili sono molteplici, solitamente in tinta unita le cuffie si possono però declinare in qualsiasi versione. Un’aggiunta di tessuto elasticizzato le rende ancora più comode, perfette per superare indenni una brutta giornata invernale o un acquazzone di inizio primavera, quando il clima stenta a scaldarsi anche solo un poco.
Cappelli per uomo
Effettivamente quando si parla di cuffie e di berretti difficilmente si fanno distinzioni di genere. Sono infatti cappelli perfetti per l’uomo e la donna, che si differenziano sostanzialmente per la misura e per i colori utilizzati. Se molti uomini tendono ancora a preferire il classico berretto da baseball, molti da sempre indossano la cuffia, spesso in varianti classiche come il blu o il nero. Per la donna la questione cuffia si fa più variopinta, lo stesso si può dire per il cappello da baseball, oggi disponibile anche nei colori più vari, dal rosa confetto fino al blu elettrico. Si possono trovare in commercio anche cuffie di lana con lavorazioni originali, con un tocco glamour che le rende perfette in ogni occasione.