Lungo un filo, di lana

“Cucire è tutto. La scienza degli uomini altro non è che cucire. L’astronomia è una cucitrice d’ipotesi, la giurisprudenza di paradossi, la medicina di aforismi, la poesia di castelli in aria, la religione di miracoli, la politica di perfidie, la botanica di spinacci e di fichi secchi, la zoologia di grilli e di orsi bianchi. Per lo che tutto, un poco più di rispetto per la mia cucitrice, che era la provvidenza” scriveva il poeta Angelo Brofferio ne “I miei tempi” del 1859.

Senza però scomodare i “massimi sistemi” possiamo dire che il cucire, il tessere, il fare l’uncinetto, il fare la maglia e tante altre attività simili sono oggi tornate di gran moda. Il “knitting”, letteralmente lo sferruzzare mentre si fa a maglia, è oggi un’attività sempre più diffusa anche fra i giovani ed ambo i sessi.

L’attività che, una volta, era “confinata” alle nonne le quali, pazientemente ed alla luce di una vecchia lampada, realizzavano per la loro schiera di nipotini una quantità impressionante di maglioni, sciarpe, guanti e babbucce oramai sono alla portata di tutti.

Se si osserva la questione anche dal punto di vista dei social network allora si potrà annoverare questa attività tra le cose più rilassanti da fare, magari, mentre sullo schermo viene trasmesso un bel tutorial oppure si fa una bella “scorpacciata” delle maggiori serie televisive presenti sul catalogo di una piattaforma come Netflix.

Questo nuovo trend ha dunque portato i negozi tradizionali di fili, aghi, ditali, gomitoli e stoffe colorate a sbarcare su Internet per poter venire incontro alle esigenze di tutta una nuova tipologia di clienti. E questo, la squadra de La Merceria del Corso lo sa benissimo.

Infatti, all’interno di questo negozio virtuale, potrete trovare le maggiori marche del settore, oltre a quella propria, quali Adrianwool, DMC, Fratelli Graziano, Filet, La Chiocciolina, Mio Piccolo, Prym e Silke giusto per citarne qualcuna.

E per quanto riguarda il materiale presente in magazzino, anzi nello store? Beh, ovviamente, come una di quelle care vecchie mercerie storiche che si possono trovare ancora in qualche cittadina, troverete tutto quello di cui potreste avere bisogno per mettere a punto, e croce, tutto quello che più incontra le vostre preferenze.

Quindi ci sono asciugamani da ricamo, strofinacci, bavaglini, cotone per ferri ed uncinetto, ferri da maglia, chilometri di filo da ricamo, grembiuli per la scuola, fiocchi per festeggiare la nascita dei piccoli bebè, lana per ferri ed uncinetto, lenzuoli di ogni forma e dimensione, uncinetti e così via.

Non va poi dimenticato che, per chiunque voglia già avere tutto quello di cui potrebbe necessitare con un solo acquisto, sono presenti anche di un vero e proprio kit. Tra questi vi sono quelli per il mezzo punto e per il punto croce, tra le tecniche più belle e conosciute di sempre.

Infine non dimenticate di controllare spesso la pagina della Merceria perché potreste trovare sempre degli sconti e delle offerte piuttosto vantaggiose. Inoltre non va dimenticato che è prevista una spedizione gratuita in Italia per tutti gli ordini superiori a 70 Euro. Siete pronti a sferruzzare?