Non conosci la misura di un anello? Nessun problema!

Un gioiello è sempre uno dei regali più belli che si possano fare alle persone che si vogliono bene e perché no, a sè stessi. Tra i monili, quello più gradito è sicuramente l’anello, anche se, all’atto pratico, la scelta della misura potrebbe scoraggiare un pochino.

Ma non perdiamoci d’animo! Bastano poche accortezze per non sbagliarsi, anche quando si tratta di misure anelli da uomo. Eh sì care signore, giustamente anche gli uomini indossano anelli, magari in numero minore rispetto al gentil sesso, ma sicuramente sono più fedeli: è difficile che un uomo si separi dal proprio anello, scelto o regalato che sia. Al contrario le donne spesso, anche tutti i giorni, fanno il cambio completo dell’accessorio, in abbinamento all’abito scelto.

Torniamo però all’argomento principe e vediamo come scegliere l’anello della giusta misura.

Misure anelli: come procedere per non fare errori

Quando hai la necessità di conoscere la tua misura hai due possibilità: considerare se indossi già un anello oppure no. Questo piccolo dettaglio che potrebbe sembrare banale è invece fondamentale per stabilire la giusta circonferenza utilizzando o meno l’anello in tuo possesso come base.

Vediamo i due metodi per arrivare ad avere la grandezza del dito e, quindi, del monile.

Misura di un anello che si indossa per comprarne uno nuovo

Se si possiede già un anello e semplicemente non si ricorda quale sia la sua dimensione, la modalità per individuare la misura corretta è veramente semplice. Basta seguire un serie di passi elementari:

  • Sfilarle l’anello
  • Appoggiarlo su un tavolo
  • Misurare il diametro interno con un righello facendo attenzione a non comprendere i bordi esterni
  • Annotare la dimensione
  • Consultare la tabella misura anelli

Questo, naturalmente, è valido se indosserai il nuovo anello che stai per acquistare sullo stesso dito in cui avevi l’anello che hai misurato, altrimenti segui le prossime istruzioni per non fare errori.

Come misurare il dito prima di acquistare un anello

Questa procedura è tipica per arrivare alle misure degli anelli da uomo. I maschi che non portano monili alle mani o che al massimo ne usano uno ma ne vogliono un secondo da mettere ad un altro dito, possono sfruttare questo metodo.

Ovviamente i passaggi sono validi anche per le donne, ma di solito le ragazze e le signore hanno più di un anello e quindi possono misurarlo come detto in precedenza.

Ecco gli step da seguire quando non si ha un anello da utilizzare come campione:

  • Prendere uno spago o un metro da sarta
  • Avvolgerlo attorno al dito senza lasciare eccedenze
  • Stendere lo spago e misurarlo con un righello (nel caso del metro basta leggere i centimetri indicati)
  • Individuata la circonferenza basta seguire le indicazioni della tabella misura anelli

Misura anelli con tabella: qualche consiglio

A parte la differenza tra la misura anelli uomo e donna, in generale le misure degli anelli non sono internazionali: ci sono misura anelli inglese, USA, giapponese, francese, etc.

Il vantaggio della tabella misura anelli è la possibilità di convertire le misure prima citate in quella italiana.

Quella messa a disposizione da TUUM è composta da 7 colonne: nella prima si trova la misura italiana, dalla 1 alla 33, nella seconda la corrispondente francese, a seguire quella USA, poi la misura anelli inglese e giapponese.

Le ultime due colonne sono le più importanti, perché riguardano il diametro in cm e la circonferenza.

Ad esempio, la misura 14, che è una delle più comuni per quanto riguarda le misure anelli da donna, corrisponde alla 54 francese e misura 1,72 di diametro e 5,40 di circonferenza. Attenzione, la misura del diametro corrisponde all’interno dell’anello, bordi esclusi!