Orologio Patek Philippe: molto più di un semplice accessorio

Orologio-Patek-Philippe

Un orologio Patek Philippe è molto più di un semplice accessorio o di un mero segnatempo: è una vera e propria icona di stile, un simbolo del lusso per eccellenza. Parliamo infatti di un marchio che non vanta solo una fama mondiale ma anche una storia antichissima. Il primo orologio Patek Philippe risale infatti al 1868 e fu creato appositamente per la contessa ungherese Koscowicz. Da quel momento sono passati più di 150 anni, durante i quali sono state introdotte delle interessantissime novità ed ogni modello è stato perfezionato per diventare un vero e proprio gioiello.

L’orologio Patek Philippe più costoso della storia

Oggi le collezioni di orologi Patek Philippe esprimono il meglio di questo marchio e sono ancora ricercatissime. Esistono addirittura esemplari da collezione dal valore inestimabile, come l’orologio da taschino che fu realizzato nel 1933 per Henry Graves Junior. Questo pezzo unico fu venduto all’asta nel 1999 per ben 11 milioni di dollari, mentre nel 2014 ha raggiunto il prezzo di 17 milioni di euro con la casa d’aste Sotheby’s.

Le 3 migliori marche di orologi di lusso: la classifica

Parliamo naturalmente dell’orologio Patek Philippe più costoso in assoluto e anche se questo è un marchio che produce solo accessori di lusso si tratta di un caso particolare. Gli altri modelli, quelli commerciali che si possono acquistare oggi, hanno un costo elevato ma di certo nemmeno paragonabile alle cifre spese per quell’esemplare.

Patek Philippe: le collezioni di orologi di lusso

Vediamo adesso quali sono le collezioni più belle e prestigiose di Patek Philippe: quelle che tutti gli appassionati conoscono molto bene e che rappresentano delle vere e proprie icone di stile.

Patek Philippe Calatrava

La collezione Calatrava è quella storica di questo noto marchio di orologi: esiste infatti dal 1932 ed è contraddistinta dalla semplicità. I modelli moderni sono del tutto simili a quelli originari: la cassa è sempre di forma circolare ed il design è semplice e lineare, decisamente elegante. Gli orologi Patek Philippe Calatrava sono anche i meno costosi e più accessibili, sebbene il prezzo non scenda mai al di sotto dei 18.000 euro.

Patek Philippe Nautilus

La collezione Nautilus è stata creata nel 1976 ed è decisamente più particolare: impossibile non riconoscer un orologio Patek Philippe Nautilus! La forma della cassa è ispirata all’oblò di un transatlantico, la lunetta è ottagonale e gli angoli sono sempre smussati. Un orologio sicuramente bello da vedere e mostrare, che si presenta in molteplici varianti: dal modello in oro rosa a quello in acciaio per tutti i gusti.

Patek Philippe Gondolo

La collezione Gondolo è stata portata avanti dopo che nel 1902 una gioielleria di Rio de Janeiro la commissionò alla casa ginevrina. I primi esemplari erano orologi da tasca di ben 9 carati, sicuramente preziosi ed eleganti. La collezione conobbe un grande successo ed è stato per questo motivo che fu portata avanti e continua ancora oggi ad essere apprezzata dagli estimatori. Il Gondolo non è di certo un orologio per tutti, così come non lo sono gli altri modelli Patek Philippe. Parliamo infatti di veri e propri gioielli da collezionismo che hanno un prezzo ben al di sopra della media.