Decidere di comprare o regalare un orologio non è così semplice come sembra. Oltre al design e al gusto personale, ci sono una serie di caratteristiche funzionali da non sottovalutare. C’è chi cerca un orologio da sfoggiare solo come accessorio, ma c’è anche l’appassionato che desidera qualcosa di più come un segnatempo tecnologico e affidabile. Esistono tantissimi modelli di orologi ed è facile perdersi tra le mille proposte del mercato. Tra queste, Citizen si distingue perché usa la tecnologia Radiocontrollo che consente di ottenere l’ora esatta con una tolleranza di un secondo ogni 10 milioni di anni. Si può ben comprendere già solo da questa precisazione perché un orologio radiocontrollato fa la differenza!
Il sistema di Radiocontrollo è un segno distintivo di Citizen e grazie a questa tecnologia gli orologi sono una garanzia di precisione e di performance eccezionali.
Ricordiamo tre date importanti che segnano il primato di Citizen a livello mondiale nell’uso di questa tecnologia all’avanguardia: 1993 Citizen realizza il primo orologio Radiocontrollato multi banda, nel 2006 produce il primo orologio con connessione Bluetooth allo smartphone e nel 2011 lancia sul mercato il primo orologio con connessione satellitare e carica di luce.
Come funziona il sistema di Radiocontrollo
La tecnologia Radiocontrollo è una garanzia di precisione assoluta. Vediamo insieme tre sistemi di connessione di cui Citizen è promotrice: Radiocontrollato, Satellite Wave GPS e tecnologia Bluetooth Watch.
Gli orologi radiocontrollati ricevono tramite onde radio il segnale orario prodotto dai principali orologi atomici situati nella stazione terrestre. La ricezione del segnale avviene tramite una connessione diretta ad uno di questi orologi quindi l’aggiornamento dell’orario è automatico e viene indicato anche l’ora del fuso orario locale. Per i viaggiatori è una facilitazione non da poco così non dovranno impostare l’ora locale nella nuova città in cui trovano.
Gli orologi con tecnologia Satellite Wave GPS ricevono il segnale con l’ora esatta del luogo in cui si trovano connettendosi direttamente ai satelliti di un sistema che orbita intorno alla terra. Questo consente di avere un’ora precisa anche in una zona remota della terra.
Infine la tecnologia Bluetooth consente di connettersi allo smartphone e di ricevere così i dati dell’ora esatta diffusi nelle reti di telecomunicazione dagli orologi atomici. Tramite un’applicazione Citizen dedicata, l’orologio riceverà l’ora esatta e anche tutte le notifiche come le chiamate, le e-mail e tutti i messaggi dai vari social networks.
I migliori Citizen Radiocontrollati
Se si sta cercando un Citizen Radiocontrollato, si può scegliere tra diversi modelli di orologi che vantano questa tecnologia altamente affidabile.
Uno dei migliori è sicuramente Citizen The Pilot in Super Titanio con movimento Eco Drive e riserva di carica di 30 mesi. Un orologio Radiocontrollato a 5 canali, con ricezione del segnale orario USA, Europa, Cina e Giappone. Dispone di un World Timer con orario di 26 città del mondo e l’ora UTC. È dotato di doppio allarme ed è un cronografo affidabile a 1/20 secondi con impermeabilità Wr 20 Bar.
Un altro ottimo modello Radiocontrollato a 5 canali è Citizen H800 Sport Super Titanio con movimento Eco Drive e riserva di carica di 10 mesi segnalata sul quadrante. Tra le funzioni dispone anche di un calendario perpetuo, è antimagnetico, consente la correzione delle lancette, ha la protezione da shock e l’impermeabilità è Wr 10 bar.
Nella lista non si può non citare Citizen E660 Crono Motor, un perfetto Radiocontrollato a 5 canali con movimento Eco Drive, riserva di carica di 10 mesi e impermeabile fino a 20 bar.