Chi desidera lavorare nel web marketing, prima o poi, deve fare i conti con la famigerata Seo, il terribile posizionamento sui motori di ricerca e la sconosciuta strategia di indicizzazione di un sito. Dette così, queste tre entità possono far piuttosto paura, tuttavia, non c’è nulla da temere se le si conosce un po’ meglio. In questo articolo, cercheremo di scoprire bene che cosa sono e come funzionano; mentre, per tutti coloro che sono interessati alle strategie di vendita, rimandiamo alla consultazione del sito marketing-seo.it dove troveranno sicuramente pane per i loro denti.
Che cos’è l’indicizzazione Seo
Prima di approfondire le questioni esplicitate all’inizio, vogliamo spendere due parole per meglio spiegare che cos’è l’indicizzazione Seo. Intanto, chiariamo che l’indicizzazione è un processo tramite il quale i motori di ricerca archiviano le informazioni riguardanti alcune pagine web o un intero sito. Ogni motore di ricerca necessita di svolgere questo processo per rispondere alle domande, cioè alle ricerche, degli utenti nel minor tempo possibile.
Indicizzazione e posizionamento sono la stessa cosa?
No, altrimenti verrebbero chiamati con la stessa parola, invece ciò non succede. Quindi, vediamo in breve quale è la differenza tra i due processi e cosa comporta ognuno.
L’indicizzazione è stata spiegata nel paragrafo precedente, nel quale abbiamo spiegato che è un processo compiuto dai motori di ricerca. Al contrario, invece, il posizionamento di un sito viene direttamente influenzato dall’attività di Seo, che viene svolta dalle persone che si occupano di un sito web. Lo scopo delle attività di So è proprio quello di far in modo che il sito web di nostra proprietà venga visualizzato tra i primi risultati di ricerca dei motori di ricerca.
Cosa conta di più: indicizzazione o posizionamento
I processi di indicizzazione e posizionamento sono diversi ma molto utili. È quasi impossibile stabilire quale dei due conti di più, poiché possono essere visti come due processi complementari l’uno all’altro. Tuttavia, è ragionevole ammettere che possedere un sito nel quale si vendono i propri prodotti, ma che non viene visitato da nessun potenziale cliente è a dir poco del tutto inutile. perciò è di fondamentale importanza lavorare sulla Seo del proprio sito, in modo che venga visualizzato per primo nei risultati dei motori di ricerca e possa attrarre un maggior numero di clienti. Dunque, è chiaro che la Seo è importantissima per attuare del marketing online.
Seo e marketing
Avere una buona Seo significa curare di continuo il proprio sito e i prodotti messi in vendita, in particolar modo le loro descrizioni. La Seo è un’alleata perfetta per i propri affari, se viene impiegata al meglio. Per farlo, è importante fare un elenco delle parole chiave che riguardano le aree del proprio business, lo si può fare anche tramite strumenti a pagamento, poi, è necessario riscrivere queste parole con l’aggiunta di alcuni altri termini: questo genererà le parole chiavi a coda lunga o long tail. Esse sono indispensabili per raggiungere molte persone ed essere posizionati al meglio.