Il Purosangue inglese, di cui si sente spesso parlare, è una razza equina originaria della Gran Bretagna, che viene selezionata per la corsa al galoppo negli ippodromi. Si tratta di luoghi che attirano molte persone, soprattutto gli amanti dei cavalli e delle scommesse. Ma quali sono le origini di questi splendidi animali, che possono arrivare a costare una vera e propria fortuna, in quanto considerati dei preziosi gioielli? Scopriamolo insieme.
Le origini del Purosangue inglese
Il Purosangue inglese viene fatto risalire al 1793 in concomitanza con la nascita dello Stud Book, ovvero il libro genealogico dei cavalli da corsa. Le origini dipendono dall’unione di 50 fattrici indigene, le Royal Mares, e tre stalloni orientali: Byerly Turk, Darley Arabian e Godolphin Barb.
Tuttavia, è possibile aggiungere anche un quarto stallone, che troppe volte viene dimenticato, ma che in realtà ha contribuito geneticamente alla nascita della quali totalità dei Purosangue da corsa: Curwen’s Bay Barb. É bene però sottolineare che studi moderni hanno messo in evidenza che la selezione del cavallo inglese da corsa è cominciata molto prima, precisamente all’epoca in cui i Romani conquistarono la Britannia.
I vincitori portarono in questa terra dei cavalli orientali che venivano impiegati normalmente nelle corse presso il Circo Massimo. Presero così piede le Royal Mares che sono cavalle orientali di varia origine, assai veloci, che hanno permesso di dare vita a dei veri e propri campioni. Di fatto, l’origine del Purosangue inglese è orientale, ma la selezione attenta ha portato ad ottenere un cavallo migliore dei suoi antenati.
Le caratteristiche del Purosangue inglese
Il Purosangue inglese è un cavallo di grande classe, in grado di svolgere un’azione lunga e potente. La sua attitudine principale è la corsa al galoppo. Tuttavia, eccelle anche nell’equitazione vera e propria, soprattutto nel cosiddetto Concorso completo. Questi cavalli sono eccezionali, dato che sono affidabili ed affettuosi nei confronti del padrone. Ma quali sono i cavalli da corsa che hanno fatto la storia? Ecco i più importanti.
I cavalli da corsa più celebri della storia
Tra i Purosangue da corsa migliori della storia è bene annoverare Eclipse, West Australian, Flyng Fox, Man O’War e Phar Lap. Particolarmente famoso è Seabiscuit (1933-1947), che iniziò molto male la sua carriera, perdendo le prime 17 gare. Tuttavia, tutto cambiò quando passò all’allenatore Tom Smith, che lo fece diventare una star, portandolo a vincere tutte le corse più importanti degli Stati Uniti.
Ha ricevuto addirittura lo US Horse of the Year Award per l’eroismo dimostrato in gara. Su di lui è stato realizzato anche un celebre film. Altri cavalli da corsa importanti sono stati: Arkle, Sea-Bird, Red Rum, Nijinsky Secretariat, Makybe Diva, Zenyatta, Sea the Stars e Frankel. Infine, è bene menzionare American Pharoah, nato nel 2012 ed ancora in vita, che ha vinto l’American Triple Crown.
Ciò lo ha portato a diventare uno dei campioni più grandi di tutti i tempi. Vedere gareggiare un Purosangue inglese è sempre una grande emozione e possederne uno è davvero costoso, dunque non alla portata di tutti. Tuttavia, per ammirarne uno dal vivo basta andare all’ippodromo, che è un luogo particolarmente affascinante.