Telecamere videosorveglianza casa: perché sono importanti

L’estate è arrivata e porta con sé le sensazioni di spensieratezza e divertimento. Arrivano le ferie e le lunghe giornate fuori casa, le città si svuotano e per lunghi periodi non ci sono più i vicini che avvisano in caso di emergenze in casa. In estate, infatti, è necessario proteggere la propria casa da eventuali furti.

Col passare degli anni, diventa sempre più diffuso installare una o più telecamere di videosorveglianza per aumentare la sicurezza all’interno e all’esterno delle abitazioni. Grazie all’avvento di nuove tecnologie più intelligenti, le telecamere sono sempre più piccole e discrete, facili da installare e possono essere controllate anche da remoto. Dai un’occhiata alla recensione Telecamere Sricam per comprendere quale modello di videocamera è la più adatta alle tue esigenze.

Telecamere videosorveglianza per la casa innovative

Negli ultimi anni, le telecamere videosorveglianza per la casa sono accessibili a tutti, grazie alla grande varietà di prezzo offerta da tanti fornitori differenti. Gran parte delle videocamere presenti in commercio sono Wi-Fi e possono essere gestite comodamente dallo smartphone, per controllare in tempo reale ciò che accade all’interno e all’esterno della propria abitazione.

Sul mercato esistono tante tipologie di videocamere di sorveglianza ma, quelle più diffuse attualmente, sono le telecamere wireless che rappresentano la tipologia più semplice da installare e da utilizzare. Queste telecamere non necessitano di nessun intervento da parte di un tecnico e possono essere gestite attraverso un’applicazione su smartphone.

La videocamera di sorveglianza wireless può essere installata sia all’interno che all’esterno della propria abitazione, registra e permette di visualizzare al tempo stesso le immagini, sia di giorno che di notte. La maggior parte di queste telecamere, infatti, sono caratterizzate dalla visione notturna che permette una visuale molto chiara e nitida anche nel buio.

Come funziona una telecamera di sorveglianza wireless

La telecamera di sorveglianza wireless in diretta trasmette in tempo reale le immagini su uno o più dispositivi associati e, al tempo stesso, registra le immagini su un apposito spazio di archiviazione. I device più utilizzati da associare alla videocamera sono i PC, lo smartphone e i tablet.

L’unico requisito fondamentale per poter installare questa tipologia di videocamera è una buona connessione internet, sia in casa che su mobile, che permette di utilizzare facilmente l’applicazione per gestire la videocamera.

Gli elementi da valutare durante l’acquisto di una videocamera di sorveglianza

Prima di acquistare una qualsiasi tipologia di videocamera di sorveglianza, è importante fare delle considerazioni su determinati parametri, come nel caso del posizionamento della videocamera: il posizionamento all’esterno dell’abitazione richiede una tipologia di videocamera robusta, capace di resistere a tutte le temperature, alla pioggia e al vento.

Un secondo parametro da considerare è la presenza della visione notturna, fondamentale per una telecamera di videosorveglianza. Spesso, la visione notturna è associata a due tipologie di audio: monodirezionale o bidirezionale. Nel primo caso, la telecamera permette solo di ascoltare l’audio registrato, mentre nel secondo caso è possibile ascoltare e trasmettere un audio in uscita.

Le telecamere wireless registrano su uno spazio cloud fornito dal produttore e questo rappresenta un altro parametro da considerare prima dell’acquisto. Generalmente, è consigliato acquistare uno spazio cloud molto grande per salvare le riprese più lunghe. La maggior parte dei produttori mettono a disposizione uno spazio gratuito di base e dei pacchetti più ampi da acquistare attraverso un abbonamento mensile.