Tutti i segreti della pizza in teglia

La pizza in teglia è la classica pizza lievitata da preparare in casa, alta, soffice e con un fondo leggermente croccante perfetta per ogni occasione. Un piatto unico e amato da tutti con qualsiasi condimento.

In questo articolo vedremo come preparare una pizza perfetta, anche per quanto riguarda dosi di lievito, tipologia di farina e tempi di lievitazione. Quindi ecco come realizzare una pizza perfetta anche a casa propria.

Il segreto della pizza in teglia sta nella lievitazione

In cucina non si inventa ma a volte il segreto è sperimentare, ed è proprio così che è venuto fuori questo impasto. Per questa ricetta della pizza in teglia verrà utilizzato pochissimo lievito di birra, circa 3 grammi che non prevede lunghe lievitazioni.

Grazie a questo metodo si potranno velocizzare i tempi di preparazione della pizza, rendendola anche leggera e incredibilmente digeribile. Il segreto di cui stiamo parlando è il prefermento di 6 ore, ovvero far lievitare la maggior parte dell’impasto della pizza a temperatura ambiente, una volta triplicato il volume, viene incorporata in pochi secondi la restante farina, il sale e un cucchiaio d’olio.

A questo punto bisognerà aspettare ancora un’altra ora per la lievitazione finale e il gioco è fatto. Allo scadere di questo tempo la pizza sarà pronta per essere stesa e condita.

Per questo impasto consigliamo:

  • 300 grammi di farina ‘0 più un po’ per le pieghe dell’impasto;
  • 200 grammi di farina manitoba;
  • 400 grammi d’acqua;
  • 3 grammi di lievito fresco;
  • 1 cucchiaio di olio EVO;
  • 11 grammi di sale;
  • ½ cucchiaino di zucchero.

Le farine giuste

Come la lievitazione, ci sono dei piccoli segreti anche dietro la scelta delle farine e per la perfetta riuscita della pizza in teglia la qualità è un aspetto imprescindibile, ma la cosa ancora più importante è la tipologia di farine utilizzate.

La farina di tipo 00, non va bene perché risulta troppo debole e incapace di assorbire tutta l’acqua presente nell’impasto, questo porterà ad ottenere una pasta troppo molle che sarà difficile da piegare e stendere. Vanno bene invece le farine di tipo ‘0 del supermercato compresa quella di manitoba.

In alternativa, è possibile andare dal fornaio e chiedere consiglio a lui, ma se invece siete degli esperti allora potete provare anche 500 grammi di farina professionale W280 che è di ottima qualità.

Il lievito di birra: quanto e come usarlo

Come abbiamo detto nel capitolo iniziale, il segreto della pizza in teglia è usare pochissimo lievito in modo da avere una pizza altamente digeribile, morbida e soffice. Non lasciarsi mai tentare dalla voglia di aggiungerne di più per paura che la lievitazione non vada a buon fine, questo porterà irrimediabilmente delle modifiche all’impasto compreso il sapore e le ore di lievitazione saranno le stesse.

3 grammi di lievito di birra fresco sono le quantità ideali per questo impasto, mentre se si vuole utilizzare il lievito di birra secco allora le dosi si dimezzano fino a 1,5 grammi.

Una volta seguiti alla lettera tutti i passaggi della preparazione di questo impasto, si dovrà solo mettere la pizza nella teglia, stenderla e condirla a piacere. Questa sarà sicuramente la miglior pizza che avrete mai preparato.